Widiba è la nuova realtà lanciata dal gruppo bancario Mps per venire incontro alle esigenze dei clienti in maniera più aggiornata ed al passo con i tempi.

Tra i prodotti messi a disposizione c’è innanzitutto il conto Widiba (nome nato dall’acronimo di parole come Wise, Dialog e Internet Banking), ma degni di nota sono anche il conto deposito e il Widiba trading. Ecco in dettaglio di cosa si tratta.

Il nuovo conto corrente “online” Mps: tutti i vantaggi

Aprire un conto Widiba oggi significa usufruire di diverse tecnologie online applicate ai propri risparmi. Questo conto corrente, infatti, si avvale di tutti i vantaggi del precedente conto online Mps, ma con in più la possibilità di scegliere il proprio numero di conto, avere accesso alle app per smartphone, consultare tutti i documenti in tempo reale ed altro ancora.

Per quanto riguarda le condizioni economiche (che variano in funzione delle tre tipologie disponibili e cioè Smart, Top e Premium) esse tendono naturalmente ad avvantaggiare chi utilizza quasi prevalentemente il canale online, con 0 euro di spesa per tenuta conto, estratto conto digitale, canone Bancomat (costo 10 euro di emissione solo se si richiede la card personalizzata), prelievi Atm e bonifici Sepa (ma solo online, altrimenti anche con phone banking il costo è di 2 euro).

Si ha poi la possibilità gratuita di usufruire di una Pec, di firma digitale, di deposito titoli ed un interessantissimo tasso creditorio con o senza vincolo (l’imposta di bollo è secondo la normativa vigente) . Per la linea libera l’attivazione è gratuita, così come il trasferimento tra conto e linea. Il tasso creditore per la ‘taglia’ Smart, ad esempio, è pari al 0,25% mentre la liquidazione degli interessi è trimestrale. Ampia libertà che viene premiata quindi con recensioni generalmente positive (vedi anche Conto corrente zero spese).

Widiba conto deposito: meglio libero o vincolato?

Widiba consente inoltre di usufruire di interessanti rendimenti al pari o superiori ai classici conti di deposito, grazie al possibile vincolo delle cifre lasciate in giacenza (vedi anche Fineco Conto Deposito). Il cliente del conto Widiba può scegliere quindi tra la già citata linea libera e le linee vincolate, grazie alle quali si può decidere quanto mettere sul deposito e per quanto tempo.

Tenuta conto Vincolato Durata Rendimento massimo
widiba 0,00 euro Si da 3 a 24 mesi 2,00% richiedi online

Per le linee vincolate la liquidazione degli interessi risulta posticipata di default, mentre l’attivazione o la chiusura del vincolo e lo svincolo anticipato sono ancora una volta a costo 0.

Per quanto riguarda il rendimento (‘in promozione’ al 2% fino al 23 marzo 2016 per i vincoli a 6 e 12 mesi) troviamo: 1,00% a 3 mesi, 1,20 per 6 mesi di vicolo, 1,40% per un anno, 1,60% a diciotto mesi ed infine 1,80% per 24 mesi.

Nasce la possibilità di Widiba Trading

Nell’homebanking Mps con Widiba entra in gioco inoltre il trading online, attività che consente al trader di avere:

  • accesso a tutti (circa 21) i principali mercati mondiali negoziabili;
  • a disposizione un solo profilo e quindi un solo login per tutti i mercati (con commissione dello 0,15%);
  • grafici interattivi avanzati;
  • portafogli integrati e prestiti titoli attivabili online immediatamente.

E’ inoltre possibile la compravendita di azioni, obbligazioni con tantissime funzionalità a scelta. Le operazioni per il deposito titoli sono tutte gratuite, mentre le commissioni di negoziazione variano secondo le tariffe di obbligazioni, azioni o titoli in Italia o all’estero.

Per tutte le info sui conti o il trading Widiba è comunque possibile contattare il numero verde 800.22.55.77.