Per coloro che sono alla ricerca di una soluzione facile per la connessione domestica ad internet senza possedere una linea telefonica non si può non citare il WebCube, prodotto dalla compagnia telefonica 3 e che si va ad affiancare ad altri prodotti simili offerti tra Vodafone e Wind, mentre per Tim il discorso si discosta leggermente.

Web Cube altro non è che un router wifi (vedi anche Modem router wifi portatile) che collegato alla presa di corrente permette di collegare al browser un diverso numero di dispositivi. Il tutto, grazie ad una semplicissima installazione plug & play, non richiede alcun intervento esterno.

Insomma compattezza, semplicità e nessun costo di attivazione in un prodotto che vi consente comunque di raggiungere delle buone velocità di navigazione, fino a 42 Mbps. La copertura del segnale è più che sufficiente, dato che arriva a ben il 94% del territorio raggiunto.

Le offerte proposte dalla 3

Le offerte proposte sono varie e sono distinte a seconda della tipologia di router. In particolare ci sono modem che consentono di raggiungere velocità di navigazione più elevate, perchè supportano protocolli aggiornati, altri che invece supportano protocolli meno aggiornati ma che garantiscono stabilità.

Il top di gamma tra i router è indubbiamente il Huawey mobile wi-fi E5251.

Si tratta di un modem molto compatto e leggero che si basa sul protocollo HSPA+ garantendo connessioni fino a 42 mbps. Inoltre è possibile connettervi fino a 10 dispositivi.
Le offerte relative a questo modem sono di 5 tipi: web night&day, web night, 3 dati plus, web easy e web light.

Web night&day permette la connessione diurna e quella notturna ad un costo mensile di 20 euro. Il protocollo supportato è il 4G LTE con un massimo di traffico a disposizione mensile pari a 30 Gb.

La soluzione night permette di connettersi allo stesso modo della night&day ma con un minor monte traffico dati (8 Gb). In questo modo andrete a risparmiare sul canone mensile che scende a 15 euro.

Le soluzioni 3 dati plus, web easy e web light sono riservate agli utenti che fanno parte del mondo 3 con il piano casa. In questo specifico caso andrete a risparmiare qualche soldo avvalendovi degli stessi vantaggi delle due offerte che abbiamo elencato prima. In particolare avrete connessioni 4G LTE con un tetto rispettivamente di 30, 4 e 3 Gb mensili di traffico ad un costo che va dai 10 ai 5 e 3 euro mensili. Insomma un bel risparmio.

Cambiando modem troverete come uniche differenze, la mancanza di alcune delle tipologie di offerte sopracitate o, in alcuni casi, la richiesta di un anticipo di 29 euro. Per il resto le velocità in download arrivano come già detto fino ad un massimo di 42 mbps.

In conclusione, pregi e difetti

Riassumendo possiamo dire che con questo tipo di connessione si evita di pagare il canone per una linea telefonica soprattutto per coloro che necessitano dalla sola connessione ad internet. Altro aspetto importante è che si tratta di un sistema portatile, quindi se ci si sposta in aree coperte dal segnale il modem continuerà a funzionare.

Difetti sono dati dalla possibile congestione della rete e dal conseguente mancato raggiungimento delle velocità opportune.

Approfondimenti migliori modem router