Dovete effettuare la voltura della luce e non sapete come fare? Niente panico non si tratta di una procedura complessa, tutt’altro. È importante seguire qualche piccolo passaggio e non dimenticare dei dati per evitare inutili lungaggini e perdite di tempo.

La maggior parte dei providers di servizi energetici consentono oggi di effettuare la voltura direttamente da casa utilizzando l’apposito numero del servizio clienti o addirittura online. Se preferite avere di fronte il vostro interlocutore potete anche recarvi presso i punti vendita che vi sapranno seguire passo passo. Per il costo possono essere previsti prezzi tra amministrativi e di prestazione differenti.

Dati da raccogliere prima di effettuare il cambio

Come sempre è necessario per prima cosa avere a portata di mano i dati anagrafici del nuovo intestatario del contratto. In sintesi carta d’identità, codice fiscale, recapito telefonico ed indirizzo mail e titolo abitativo in modo da certificare il regolare possedimento (sia come proprietario che non) dell’immobile. Per quanto concerne i dati dell’intestatario uscente serve unicamente un indirizzo di recapito della fattura di chiusura.
Il numero cliente, facilmente reperibile sull’ultima bolletta e la lettura del contatore al momento del passaggio.

Voltura online luce nel mercato a maggior tutela

Oggi come oggi poter fare comodamente da casa operazioni del genere diventa fondamentale soprattutto per coloro che non abitano nelle città.

Quasi tutti i provider (da Eni ad Acea Energia, Iren Mercato, ecc) offrono questa possibilità, anche nel mercato della maggior tutela. Vediamo nel dettaglio.
In pratica per effettuare la voltura dovete procedere come se attivate una nuova offerta di fornitura. Andando avanti con la procedura troverete l’opzione voltura che classificherà l’operazione che intendete effettuare. Una volta compilati tutti i campi, vi arriverà una mail di conferma con il contratto e le condizioni da visionare e firmare in ogni sua parte.

Da questo momento in poi avete 10 giorni per rispedire tutta la documentazione. Sappiate che se ritardate sarete costretti a rifare tutto dall’inizio.

Voltura online nei punti vendita

Se non volete per forza la comodità di stare a casa potete recarvi direttamente nei punti vendita dell’azienda che avete scelto ed effettuare tutta la procedura. In questo modo eviterete di dover spedire tutta la documentazione.

Concludendo

Le procedure di gestione della voltura gas e luce sono particolarmente veloci e non richiedono grandi sforzi. La scelta tra una procedura online o una procedura diretta diventa un fatto molto soggettivo legato a diversi fattori. Entrambe sono comunque efficaci.