L’annuncio fatto all’incirca un anno fa da Vodafone (vedi anche Offerte adsl Vodafone) sul lancio della banda ultra larga da 300 Mega, per molti aveva il sapore di propaganda, per accelerare la conquista di un settore, quello della fibra che l’ha vista, nello sprint con Telecom da subito protagonista (vedi anche Promozioni adsl Telecom).

Ma i grandi investimenti in questo ambito, così come la connettività da 4G per il traffico dati da mobile, hanno fin da subito messo in chiaro che effettivamente Vodafone ha voluto conquistare per prima quello che è da considerarsi l’evoluzione, in un futuro non molto lontano, della connettività.

Dove si può attivare?

Chi abita a Milano è da molti mesi che ha ottenuto la possibilità di sperimentare questo servizio, e chi abita in una zona del capoluogo lombardo ancora non coperta, può rasserenarsi al pensiero che entro la fine del 2015 a tutti i cittadini milanesi verrà offerta questa possibilità.

Oltre a Milano anche numerose zone di Bologna sono coperte dai 300 Mega di Vodafone. Mancano all’appello però altre grandi città come Napoli o Roma e Firenze. Per queste il trattamento è lo stesso, perché a Roma chi vuole la Fibra Vodafone deve accontentarsi ancora della velocità “minima” (quindi dei soli 30 Mega), così come chi vive a Firenze o a Napoli. La copertura dei 100 Mega ha privilegiato la zona dell’adriatico, mentre per il versante opposto bisognerà avere ancora un po di pazienza.

Caratteristiche: costi e condizioni offerta Fibra Vodafone

Online è possibile fare uno speed test sulla qualità e sulle differenze tra le varie velocità, ma per sapere se la propria zona è coperta dalla fibra bisogna parlare con un operatore. In promozione l’offerta della Fibra è molto buona, partendo da 25 euro mensili.

Che cosa cambia se si usufruisce della velocità da 300 mega, piuttosto che da 100 o 30? Sul piano del costo del canone, si parte sempre da 25 euro mensili, ma solo per coloro che sono già clienti Vodafone la promo è per sempre. Gli altri dovranno aggiungere altri 4 euro, arrivando a 29 euro dopo i primi 12 mesi.

Insomma, il rapporto qualità prezzo, in tutti i casi è e rimane ottimo. Quello che stupisce è che le stesse tariffe e le stesse condizioni sono le stesse della Super Adsl. Quindi perché non sfruttare la Fibra Vodafone? Solo perché non si ha copertura perché altrimenti, allo stato attuale, il rapporto qualità prezzo risulta difficile da battere.