Una delle ultime versioni di bancomat nate in “casa” Unicredit è il MyPay, una carta di debito internazionale che può essere usata in Italia e all’estero, e che permette di fare prelievi, versamenti oltre che le varie operazioni ammesse sull’Atm evoluto del Gruppo.

Funzionamento

La carta MyPay offre, oltre alle prestazioni di un bancomat tradizionale, alcuni servizi aggiuntivi che la rendono ancora più sicura.

Tra gli altri troviamo quello denominato Travel e lo Shopping Plus: attivando o disattivando queste funzioni si potrà decidere dove (estero o Italia) e con quali modalità si potrà usare per fare acquisti oppure per prelevare (online oppure in modo fisico).

Tramite l’internet banking si possono personalizzare i massimali e controllare in tempo reale il saldo dell’uso che è stato fatto. Questo bancomat Unicredit funziona sul circuito V Pay, ed è dotato di funzione contactless. Come tecnologia di sicurezza usa quella chip&pin, ed in più sfrutta il servizio di avviso tramite sms o e-mail.

Costi e condizioni

Quanto siamo disposti a spendere per ottenere tutto questo?

Sicuramente più di quanto costa la gestione e l’uso di My Pay. Il canone mensile è infatti di 1,5 euro al mese e per l’emissione è richiesto un una tantum di 6 euro.

Le opzioni Travel e Shopping Plus hanno un costo aggiuntivo: Travel costa 2 euro, mentre Shopping Plus costa 1 euro al mese. In promozione, se si attivano entro la fine del 2016, si ottiene la restituzione della metà del canone pagato, quindi 12 euro per Shopping Plus e 6 euro per Travel.

I prelievi sono sempre gratuiti quando vengono fatti su Atm Gruppo Unicredit, mentre sulle altre banche in Italia o all’estero si paga un contributo di 2 euro. Il cambio in caso di valuta estera è di 1,75%. Per la sostituzione del bancomat non sono applicate commissioni e le comunicazioni online sono gratis (se cartacee costano 62 centesimi).

Massimali e limiti

Nel caso di prelievi (con o senza l’attivazione della funzione Travel) il massimale è di 2000 euro al giorno e 4000 euro al mese. Per gli acquisti fatti su Pos fisici i massimali sono 2000 euro al giorno e 4000 euro al mese, ai quali si aggiungono quelli della funzione Shopping Plus se è stata richiesta (1000 euro al giorno e 1000 euro al mese per poter effettuare acquisti online).

Conclusioni

La carta di debito MyPay di Unicredit rappresenta sicuramente una scelta interessante sia per quanto riguarda i costi che per i servizi offerti (opzionali e non).

Altri articoli: Numero verde Unicredit.