Fare una panoramica sulle offerte Tim internet mobile, senza attribuire un ruolo di primo piano alla sezione delle proposte 4G LTE (vedi offerte rete 4G), sarebbe un pessimo servizio. Tim ha fatto grandi investimenti proprio sull’ampliamento dell’offerta delle tariffe che sfruttano quella che è la tecnologia di ultima generazione e che, in un prossimo futuro, andrà a sostituirsi quasi completamente a quella 3G.

Caratteristiche dell’offerta 4G Lte e non solo

Le uniche difficoltà possono essere collegate all’uso di smartphone un po ‘vecchiotti’ (il che potrebbe rappresentare la giusta spinta per passare ad un modello più performante, sfruttando anche una delle numerose proposte che comprendono nel pacchetto acquistato anche un device di ultima generazione), e la copertura che, comunque, è buona nei grandi centri urbani.

Come tariffe la scelta può ricadere su:

  • Limited edition (nuovi clienti), che prevede: 200 minuti, 200 sms e 500 mb al costo di 15 euro al mese;
  • Start: 600 minuti e 600 sms, e 1 Gb di navigazione (che viene considerata di tipo illimitato, dal momento che esauriti i giga non si interrompe ma si rallenta senza andare ad intaccare il credito residuo), ad un costo di 19 euro al mese;
  • Large: i minuti salgono a 1500 così come gli sms, mentre i giga di navigazione rimangono fissi ad uno, al costo di 29 euro mensili;
  • Unlimited: con 49 euro al mese si hanno minuti e sms illimitati (sola tariffa flat per traffico voce), mentre i giga sono 3.

Per la sola componente internet c’è anche la tariffa Internet 4G che, al costo di 30 euro, permette di navigare fino a 10 giga (raddoppiabili per chi ha un fisso Telecom). In promozione la 4G On, che trasforma l’offerta che si ha in “4G lte” al costo di 5 euro mensili.

Le tariffe Tim internet mobile

Come tariffe per la sola componente legata alla navigazione in rete, si può scegliere per smartphone , tablet ed internet key:

  • Internet start: con 2 giga di navigazione al costo di 10 euro mensili (il doppio se si associa un numero telecom);
  • Internet Large che al costo di 20 euro permette di arrivare a 5 Giga (anche in questo caso raddoppiabili).

Per il solo tablet c’è anche il pacchetto di navigazione prepagato in anticipo, che permette di ottenere sconti sul prezzo finale, come:

  • Internet per un anno start: costo di 99 euro per l’anno;
  • Internet per un anno Large: costo di 149 euro annuali;
  • Internet per un anno 4G: costo 199 euro all’anno.

Se si vuole aggiungere nella tariffa anche il costo delle chiamate, scegliendo un pacchetto minuti, sms e dati, allora si può trovare conveniente la Smart, che mette a disposizione 400 minuti di chiamate e 400 sms, con l’aggiunta di 2 giga di internet incluso nello smartphone e in aggiunta l’Adsl illimitato senza alcun canone, il tutto a 29 euro in promozione e 39 euro a regime.

Approfondimento: Migliori tariffe internet mobile.