Si possiede una linea Telecom ma siamo attirati dalle offerte Infostrada e vogliamo cambiare oppure dobbiamo attivare una nuova linea e tra le molte offerte presenti sul mercato siamo arrivati a dover scegliere tra Telecom e Infostrada. Quale tra le due è migliore nei servizi e nell’assistenza? Quale dei due offre dei piani tariffari più convenienti? Adesso analizzeremo insieme le varie offerte proposte dai due provider e valuteremo eventuali pregi e difetti delle compagnie.

Telecom

Telecom come sappiamo è il primo operatore italiano ed è proprietaria di tutta la rete telefonica presente in Italia. Essendo proprietaria delle infrastrutture può offrire un servizio di qualità maggiore e un’assistenza efficace rispetto ai nuovi operatori presenti sul mercato che offrono servizi appoggiandosi sulle sue infrastrutture pagando un affitto.

Adesso guardiamo insieme alcune offerte di punta di Telecom:

  • Tutto: con questa offerta noi abbiamo un pacchetto completo poichè abbiamo una connessione adsl senza limiti fino a 7 mb in download e 384 kb in upload, chiamate illimitate verso tutti i fissi ed i mobili nazionali senza scatto alla risposta. Sul sito Telecom avremo la nostra Webmail da dove si possono inviare 300 sms ogni mese e una casella di posta elettronica da 3 gb di capienza ad un costo mensile di 29,00 euro per un anno se si è passati da un altro operatore. L’attivazione è gratuita se si resta con Telecom per almeno 24 mesi, mentre se si è già clienti Telecom 29,00 per 6 mesi con un costo di attivazione una tantum di 39,00 euro. Alla scadenza dell’offerta, in entrambi i casi, il costo della tariffa per intero sarà di 44,90 euro al mese.
  • Tutto Fibra: con questo piano tariffario abbiamo internet illimitato a 30 mb in download e chiamate illimitate verso tutti i fissi e mobili nazionali ad un costo mensile di 39,00 euro per i primi 6 mesi. Terminata la promozione il prezzo del canone mensile sarà di 54,90 euro. Il costo di attivazione è gratuito ed anche il modem fibra per per poter navigare ad alta velocità fino a 30 mb. In caso di rescissione dal contratto bisogna pagare un contributo di 99,00 euro.

Infostrada

Infostrada è la seconda azienda di telefonia fissa per numero di abbonati dopo Telecom, propone sempre molte offerte vantaggiose ma non è proprietaria delle infrastrutture telefoniche dato che si appoggia su quelle Telecom collegando i doppini dei propri clienti alle proprie centrali.

Ecco alcune delle sue migliori offerte:

  • Absolute ADSL: con questa offerta abbiamo internet a 20 mb e chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi nazionali e internazionali facenti parte della zona 1 ad uno scatto alla risposta di 18,15 eurocent, ad un costo mensile di 26,95 euro. Il modem viene fornito in comodato d’uso a 3,00 al mese in modo opzionale anche se nei periodi di promozione solitamente viene offerto gratuitamente come anche i costi di attivazione.
  • All Inclusive Unlimited: è l’offerta più ricca e più completa che propone una connessione adsl fino a 20 mb, chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e fissi internazionali zona 1 al costo mensile di 36,95 euro. Solitamente il modem infostrada e l’attivazione dell’offerta sono forniti gratuitamente in promozione.

Telecom e Infostrada sono due aziende validissime, da un lato abbiamo Telecom azienda leader del settore e radicata da anni con le sue infrastrutture e un servzio di qualità, dall’altra abbiamo Infostrada azienda molto competitiva che offre un buon servizio anche se non proprio qualitativamente uguale a quello di Telecom.

Il punto forte di Infostrada è rappresentato dai prezzi che solitamente sono sempre più bassi e competitivi rispetto ai costo degli altri operatori a parità di servizi offerti.