Quando si parla di energia, i molti fornitori che sono oggi sul mercato danno la possibilità di scegliere tra diverse fasce orarie. La fascia monoraria, che tratteremo nell’articolo è quella che lega tutte le ore del giorno allo stesso prezzo medio di energia.

Quanti tipi di tariffe monorarie esistono?

Le tariffe monorarie per uso domestico, che mantengono invariato il prezzo dell’energia in ogni momento della giornata, possono essere di due tipologie (vedi anche Classe energetica elettrodomestici). C’è la D2, dedicata ad abitazioni di residenza che consumano fino a 3 KW e la D3, sempre legata alle abitazioni di residenza, con potenza però impegnata oltre i 3KW, senza vincoli di potenza.

Perché si applica la tariffa monoraria?

Perché a volte non è possibile installare un contatore elettronico da riprogrammare sulle tre fasce di consumo. Vediamo ora insieme il confronto tra le offerte di Enel, Edison, Surgenia, e valutare quella migliore che conviene di più.

Tariffa Enel: prezzi e caratteristiche

La migliore tariffa di Enel energie legata alla fascia monoraria, è “E-Light”.

Caratteristiche: offerta a prezzo bloccato (per i primi 12 mesi), si attiva solo online, invia la bolletta all’indirizzo mail e permette di pianificare la spesa per i due mesi successivi all’attivazione. L’ auto-lettura può essere comunicata online o tramite sms, ha un numero verde a cui rivolgersi.

Il pagamento è bimestrale, tramite RID/SEPA. C’è un bonus elettronico, che agevola le famiglie disagiate. Questa offerta è dedicata ai nuovi clienti di Enel Energia (vedi anche Servizio Enel Bolletta online). Non c’è un costo di attivazione, ma ha un deposito cauzionale di 5,16 centesimi per ogni kw impegnato. Disattivarla costa 23 euro.

Costi: tutti i giorni e a tutte le ore il prezzo è di 0,047 €/kwh.

Validità: questa offerta è valida fino al 23 luglio.

Tariffa Edison: prezzi e caratteristiche

Tra le tariffe Edison di fascia monoraria segnaliamo Sconto facile ed Edison Best, che attualmente è la più conveniente.

Caratteristiche: Prezzo Indicizzato AEEG, attivazione online, Area Clienti Online per controllare i consumi, Bolletta Web e Avviso via mail o sms dell’emissione della bolletta, Archivio digitale delle bollette. Non ci sono altri servizi opzionali, c’è però un numero verde ed un servizio clienti che funziona 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Il conguaglio si effettua al ricevimento dei consumi effettivi e delle relative fatture emesse dal distributore locale, mentre il pagamento avviene tramite ollettino postale, RID/SEPA, bonifico bancario, carta di credito, Sisal / Lottomatica. Il pagamento è bimestrale. Disponibile bonus energia. Non c’è un costo di attivazione, Disattivarla costa 23 euro.

Costi: 0,049 €/kWh Edison Best (servizi, oneri, imposte, IVA inclusi)
Validità: questa offerta è valida fino al 30 Luglio 2015.

Tariffa Sorgenia dedicata ad imprese e partite iva: prezzi e caratteristiche

Caratteristiche. Le tariffe di questo gruppo sono specifiche per chi ha un’attività: guardiamo nel caso a chi ha una partita iva. Il prezzo della componente elettrica è unico e bloccato per 12 mesi. Lo stesso prezzo vale per qualsiasi ora. C’è l’addebito automatico, bolletta elettronica, un assistente dedicato al cliente. C’è la possibilità di scegliere Energia Pulita, per salvaguardare l’ambiente con energia verificata.

Costo: 0,07698 (Una Pertutto Sorgenia) .