Chi vuole sottoscrivere un contratto per un abbonamento ad internet a banda larga ha davanti a sè sostanzialmente 2 opzioni differenti: adsl a consumo e adsl flat. Con il contratto a consumo paghiamo in base al tempo di connessione o al traffico dati che vengono effettivamente consumati, mentre con il contratto flat paghiamo una cifra fissa al mese e possiamo restare connessi senza limiti per tutto il tempo che vogliamo, esiste poi il contratto di tipo “Res Flat” in cui il modem è gestito in remoto dal provider che si occuperà di effettuare aggiornamenti del firmware e delle impostazioni direttamente dalla sede.  Adesso faremo un confronto tra le migliori offerte “Solo Adsl Flat” dei principali provider italiani.

Telecom

Telecom propone “Adsl 7 Mega” che comprende una connessione adsl senza limiti fino a 7 mb di velocità in download e 384 kb in upload, modem wi-fi opzionale in comodato d’uso a 3,90 euro al mese e 300 sms mensili da mandare con la webmail al costo di 21,90 euro al mese, ed i primi 5 mesi sono gratis; al costo della tariffa bisogna aggiungere 17,54 euro al mese come pagamento del canone linea e 97,60 euro una tantum come contributo di attivazione di una nuova linea nel caso in cui non si sia già clienti Telecom.

Fastweb

L’offerta solo adsl flat di Fastweb che vi presentiamo si chiama “Joy” ed include una connessione a banda larga senza limiti  fino a 20 mb di velocità in download ed 1 mb in upload (con la possibilità di arrivare a 100 mb in download e 10 mb in upload attivando l’opzione “Ultra Fibra” gratuita per 6 mesi) al costo di 19 euro al mese per 6 mesi, al termine dei quali il prezzo della tariffa sarà di 30 euro. L’attivazione del servizio è gratis, sono inclusi un modem router wi-fi e 6 mesi di “Sky Online” con cui poter seguire su pc, tablet e console le serie TV più gettonate ed è presente una configurazione ottimizzata per il gaming online in modo da ottenere le migliori performance possibili. Il servizio è attivabile solo scegliendo come metodo di pagamento la carta di credito o l’addebito su conto corrente.

Tiscali

Tiscali propone l’offerta “Adsl Premium” comprensiva di una linea adsl senza limiti ad una velocità fino a 20 mb in download e 1 mb in upload, con casella di posta elettronica da 10 gb dotata di filtro anti-spam al costo di 19,95 euro al mese a cui bisogna aggiungere 29 euro una tantum come contributo di attivazione. Per i clienti che non dispongono di una linea telefonica il prezzo sarà di 24,95 euro al mese con un contributo di attivazione che ammonta a 69 euro una tantum, inoltre è possibile richiedere il modem wi-fi di Tiscali in comodato d’uso a 3,05 euro al mese oppure con pagamento in un’unica soluzione di 69 euro una tantum.

TeleTu

TeleTu mette a disposizione dei propri clienti in cerca di una connessione flat la promozione “Adsl Senza Limiti” che include una connessione internet a banda larga illimitata fino a 7 mb in download e 384 kb in upload con modem router wi-fi di TeleTu preconfigurato in comodato d’uso gratuito incluso nell’offerta al costo di 19,90 euro al mese con prezzo bloccato per sempre finchè si rimane clienti TeleTu, con l’aggiunta di un contributo di attivazione pari a 3 euro al mese per 36 mesi oppure 99 euro una tantum in un’unica soluzione.

Considerazioni finali

Come abbiamo visto c’è un ampio assortimento di offerte proposte dai provider per chi desidera sottoscrivere un contratto per una linea adsl flat, quella che riteniamo la migliore è “Joy” di Fastweb che ad un prezzo concorrenziale offre una connessione internet ad alta velocità con la possibilità di usufruire del servizio Sky Online per seguire i programmi della tv satellitare sul dispositivo che preferite.