Siete stanchi dei soliti smartphone? Volete provare qualche alternativa valida e puntare su un cellulare italiano?
Il mercato propone diversi prodotti che pur non essendo pubblicizzati hanno davvero un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Vediamo insieme qualche made in Italy che vale la pena provare, molti usciti nel corso del 2014/15 (come il Mode Life One con Octa Core e dual sim) o nel 2016.

Smartphone Processore Ram Memoria Fotocamera principale Prezzo
Stonex One Octa Core a 2.0 Ghz 3 Gb 32 Gb 21 Mpx da 299 euro
Brondy Caesar Quad Core da 1.2 Ghz 1 Gb 4 Gb 13 Mpx da 179 euro
NGM Forward Xtreme Octa Core a 2.0 Ghz 2 Gb 32 Gb 18 Mpx da 290 euro
Mode life one Octa Core a 1.7 Ghz 2 Gb 16 Gb 13 Mpx da 149 euro

Stonex One

Stonex è un’azienda italiana che opera nel settore delle telecomunicazioni e della tecnologia in genere.
Tra i suoi prodotti citiamo lo Stonex One, uno smartphone davvero di alto livello ad un prezzo concorrenziale (vedi anche Recensione Motorola Moto G).
Si tratta di uno smartphone con schermo da 5.5 pollici HD dotato di un processore octacore Mediatek da 2 Ghz. Ottima la memoria Ram ben 3 Gb e lo spazio di archiviazione, ben 32 Gb. Il comparto fotografico non è da meno. Fotocamera posteriore da 21 Mpx e anteriore da 8 Mpx, entrambe garantiscono immagini di ottima qualità .
Prezzo? Difficilmente troverete uno smartphone di questa qualità a 299 euro.

Brondy Caesar

I più appassionati del settore probabilmente ne hanno già sentito parlare. Quest’azienda dal 1935 si è sempre occupata della realizzazione di apparecchi per la telefonia fissa ed è stata la prima in Italia a proporre un modello cordless.

Passando al prodotto in questione Caesar è uno smartphone con schermo di 5.5 pollici, dimensioni importanti e con peso da 215 grammi. Il processore quad core da 1.2 Ghz, è un buon processore da cui non si può pretendere altissime prestazioni (soprattutto con i giochi) ma che fa il suo dovere.

La memoria interna non è certo il punto di forza. 4Gb totali di cui per l’utente sono 2.5 Gb rappresentano davvero poca cosa.

Altro elemento non eccelso è la fotocamera non per il numero dei Megapixel, 13, quanto per il sensore ottico che fa fatica in alcune condizioni di luce.
Prezzo? Disponibile sul sito ufficiale a 199 euro, su alcuni store online lo potete acquistare per 179 euro.

NGM Forward Xtreme

Ngm rispetto alla concorrenza che tende ad assemblare prodotti in Cina rappresenta davvero il Made in Italy.
In NGM (già da qualche anno con device dual sim) troviamo la progettazione e la ricerca. Non solo la semplice copiatura dunque.
Per questo propone, tra le altre cose, una versione Android personalizzata molto valida (vedi anche Guida ad Android Lollipop).

Il Forward Xtreme rappresenta uno dei migliori dispositivi dual sim sul mercato. Design davvero di livello, materiali piacevoli al tatto e notevole leggerezza. Schermo da 5.5 pollici IPS full HD. Processore octa core da 2 Ghz Cortex A7. 2 Gb di ram e ben 32 Gb di spazio di archiviazione completano il comparto hardware.

La fotocamera da ben 18 Mpx permette di ottenere immagini di ottima qualità. Il prezzo? Negli store online lo si trova anche a 290 euro, mentre il prezzo di listino è fissato a 399 euro.

Mode life one

Mode è un’altra azienda italiana molto giovane e per questo poco conosciuta.
One Life è il suo prodotto di punta, con display da 5 pollici, fotocamera da 13 megapixel ed un ottimo rapporto qualità prezzo con i suoi 149,90 euro di partenza negli store online.