Per l’acquisto di un nuovo smartphone la fascia di prezzo intorno ai 300 euro è sicuramente tra le più interessanti per diversi motivi. In primis perchè la maggior parte degli utenti punta su prodotti che abbiano un buon rapporto qualità/prezzo e qui se ne trovano diversi. In secondo luogo si trova una grande concorrenza di marche con dispositivi ognuno dei quali con specifiche peculiarità.

Vediamo i migliori prodotti per alcune principali marche in questa fascia di prezzo.

Miglior smartphone Samsung

Il colosso Samsung per questo prezzo propone il Galaxy A5. Si tratta di uno smartphone con schermo da 5 pollici abbastanza solido e con un design classico ma leggero e sottile quanto basta.

Tecnicamente si presenta con un processore Snapdragon 410 con 2 Gb di Ram e 16 Gb di memoria interna con possibilità di espansione.
A livello di connettività è dotato di supporto LTE, mentre per quanto concerne il comparto fotografico possiede un’ottima fotocamera principale da 13 Megapixel, mentre quella frontale da 5 Megapixel è senza flash.

Buono anche il prezzo. Si può trovare in molti negozi online ben al di sotto dei 300 euro.
Da citare anche un altro prodotto della casa coreana, ovvero il Samsung Galaxy Alpha. Con processore octa core, 2 Gb di ram e ben 32 Gb di memoria. Unica pecca l’autonomia non all’altezza.

Miglior smartphone LG

Per questa fascia LG ha lanciato il suo G3.
Rispetto al concorrente Samsung, ha uno schermo più grande da 5.5 pollici con ottima risoluzione ed un processore più performante. Si tratta dello snapdragon 801 con 2 Gb di ram e 16 Gb di memoria espandibile. C’è da dire che se avete bisogno di migliori prestazioni è presente per qualche decina di euro in più, una versione con 3Gb di Ram e 32 Gb di spazio di archiviazione.

Per quanto concerne la fotocamera posteriore anche quella dello smartphone LG G3 possiede 13 Megapixel con quella frontale, invece, da 2.1 Megapixel.
Connettività al top (LTE 4G) e un’ottima batteria completano il quadro.
A livello di prezzo oscilla tra i 270 e i 299 euro in alcuni negozi online.

Miglior smartphone HTC

La cinese HTC in questa fascia di mercato propone un prodotto della famiglia Desire (vedi anche Miglior smartphone cinese), nella fattispecie il Desire 626 (versione dual sim con il 626G). Schermo da 5 pollici con buona risoluzione e onesto processore Snapdragon 401 con memoria Ram che arriva fino a 2 Gb e Memoria interna da 16Gb.
Buono il reparto fotografico, con 13 Megapixel per la fotocamera posteriore e 5 Mpx per quella frontale.

Concludendo

Dall’analisi delle prestazioni pure LG G3 appare come uno smartphone di un gradino superiore per la fascia di prezzo analizzata (vedi anche Recensione Motorola Moto G). Ottimo il comparto hardware che potrebbe tranquillamente collocarlo in fascia top di gamma.