Se avete in mente di regalare uno smartphone per questo Natale 2015 ed avete un budget non troppo elevato, avete a disposizione una notevole quantità di dispositivi (anche grazie ai mesi in cui spesso si concentrano le nuove uscite come Agosto, Settembre ed Ottobre).

Per questo è utile avere a portata di mano una mini guida per scegliere quello che più si addice alle vostre esigenze mettendo insieme i prodotti sul mercato con il miglior rapporto qualità prezzo.

La fascia su cui ci concentriamo è quella attorno ai 150 euro (vedi anche Recensione Motorola Moto G).

Smartphone Processore Ram Memoria Fotocamera principale Prezzo
Asus Zenfone 2 Lazer 5 pollici Intel Atom Z5260 2 Gb 16 Gb espandibile 8 Mpx 174 euro
Wiko Ridge Snapdragon 410 2 Gb 16 Gb espandibile 13 Mpx 189 euro
Nokia Lumia 735 Snapdragon 400 1 Gb 8 Gb 6,7 Mpx 179 euro

Migliori proposte Android

Come ovvio che sia, si tratta di una fascia molto gettonata dai consumatori che non vogliono spendere troppi soldi ma avere comunque un dispositivo di discreta qualità.

Un prodotto che mi sento di segnale per l’ottima qualità ed i contenuti tecnici di livello per questa fascia è l’Asus Zenfone 2 Lazer 5 pollici. A livello hardware è dotato di un processore Intel Atom Z5260, non a 64 bit ma in ogni caso performante. Non mancano 2 Gb di Ram (quasi un lusso per questa categoria) e 16 Gb di spazio di archiviazione. Schermo HD da 5 pollici. La sua pecca maggiore è legata al comparto fotografico. La camera posteriore da 8 Mpixel è infatti leggermente al di sotto degli standard ma fa in ogni caso il suo lavoro (vedi anche Migliori app per foto Android). Lo potete trovare in vendita su Amazon al prezzo di circa 174 euro.

Altra interessante proposta è Wiko Ridge. Viene venduto con processore Snapdragon 410 a 64 bit, un classico in questa fascia. 2 Gb di ram e 16 Gb di spazio di archiviazione chiudono il comparto hardware. Supporta la doppia scheda sim ed è dotato di connettività 4G. Comparto fotografico non eccelso ma di buon livello. La fotocamera posteriore è infatti da 13 Mpixel. Interessante anche il prezzo. Unieuro lo propone a 189 euro.

Miglior proposta Windows Phone

Nokia Lumia 735 non è sicuramente un prodotto eccelso ma in questa categoria di dispositivi recita comunque un suo ruolo.
Lo schermo da 4.7 pollici utilizza la tecnologia Oled. Il comparto hardware è abbastanza standard. Processore Snapdragon 400 con 1 Gb di Ram e 8 Gb di spazio di archiviazione espandibile.
A livello fotografico per avendo una fotocamera posteriore da soli 6.7 Mpixel, compensa con l’ottima qualità delle lenti Zeiss.
Parlando di prezzo lo si trova in vendita su MediaWorld a partire da 179 euro.

Di seguito una tabella riepilogativa con le caratteristiche tecniche dei modelli proposti.