Stanchi di aspettare il solito tasso d’interesse stabile che scende sempre più giù inesorabilmente? E’ ora di diversificare i propri investimenti e di farlo con la testa.
CheBanca!, mai stanca di offrire nuove soluzioni di risparmio ai suoi clienti, ne ha ideata una nuova. Si chiama “Risparmio assicurato”…e già il titolo è tutto un programma!

risparmio assicurato chebanca

Cos’è?

Si tratta di una forma di investimento a medio­-lungo termine che permette di scegliere tra quattro profili di rischio differenti, a seconda delle esigenze di ognuno. Questa soluzione combina una parte assicurativa con Gestione separata ad una parte finanziaria costituita da Etf diversificato a rischio controllato (vedi anche Investimenti arancio).

Per quanto attiene la Gestione Separata, trattasi di un fondo dove confluiscono i propri risparmi e che permette di beneficiare di rendimenti nel tempo grazie ad una gestione avveduta che investe prevalentemente in titoli obbligazionari.

In base all’opzione scelta al momento della sottoscrizione, ogni anno il rendimento certificato va ad incrementare il capitale investito o viene liquidato sotto forma di cedola. Quando parliamo di ETF ci riferiamo, invece, ad un fondo di investimento costituito da un portafoglio a rischio controllato. Ogni tre mesi il portafoglio viene potenzialmente ribilanciato per mantenere costante il livello di rischio complessivo.

Ogni anno la composizione del portafoglio viene rivalutata per adeguarsi all’andamento di mercato e alle opportunità che offre. Ultima pezzo del puzzle che compone “Risparmio assicurato” è la componente assicurativa sulla vita che mentre i risparmi frutteranno permetterà di tutelare voi ed i vostri cari.

Le 4 linee d’investimento

Le quattro linee di investimento portano i nomi di stili musicali che ben esprimo la natura del
contenuto e sono: Classica, Jazz, Pop e Rock.

Le principali caratteristiche delle linee di investimento sono:

  • Nella linea Classica il 100% dell’investimento viene destinato alla Gestione Separata “Ri.Alto” di Genertel Life. Trattasi dell’investimento più sicuro dei quattro e che consiste nel preservare il capitale nel tempo consolidando nel tempo i rendimenti annui certificati (vedi anche Conto deposito CheBanca).
  • Jazz: il 70% dell’investimento viene destinato alla Gestione Separata “Ri.Alto” di Genertel Life e il 30% destinato al Fondo BG “Strategic Model Portfolio” a rischio controllato.
  • Pop: il 50% dell’investimento viene destinato alla Gestione Separata “Ri.Alto” di Genertel Life e l’altro 50% destinato al Fondo BG “Strategic Model Portfolio” a rischio controllato.
  • Rock: Il 30% del tuo investimento viene destinato alla Gestione Separata “Ri.Alto” di Genertel Life e il 70% al Fondo BG “Strategic Model Portfolio” a rischio controllato.

Come sottoscriverlo?

Se le opinioni e le recensioni spingono a scegliere questo tipo di investimento (sempre facendo massima attenzione al proprio profilo di rischio e capacità di risparmio con il tipo di mix scelto) per sottoscrivere Risparmio Assicurato si deve essere titolari di un Conto Yellow, o di un Conto Titoli e rivolgersi ad una delle filiali CheBanca! oppure si può contattare il Servizio Clienti.

Quali sono i costi?

Non ci sono costi amministrativi per sottoscrizione, versamenti ricorrenti/aggiuntivi, caricamenti iniziali, costi switch ed altri.

Per la gestione separata i costi sono dell’1,50% all’anno. Per il fondo ETF dell’1,70% annuo e per spese per le coperture assicurative accessorie il costo è dello 0,10% annuo. Per le linee di investimento sopra elencate i costi si aggirano tra l’1,50% e l’1,99% annui.