Il mondo della connessione viaggia su diversi canali. Alcuni preferiscono avere un’offerta completa con adsl abbinata ad un servizio di telefonia fissa, magari anche comprensiva del mobile.
Altri invece non vogliono più avere un servizio di telefonia anche perché normalmente si ha già una buona tariffa sullo smartphone che consente di effettuare chiamate in libertà e vorrebbero avere solamente internet.

Se si propende per questa seconda soluzione si può pensare di acquistare una chiavetta oppure propende per i providers che vendono servizi di connessione a banda larga in modalità wireless.
Ricordiamo che le offerte Tre di tipo più completo per smartphone (vedi anche Smartphone a rate) in caso di passaggio da altro operatore sono numerose e prevedono particolari promo come nella Ricaricabile Passa a Tre.
In questo specifico articolo andiamo ad analizzare i servizi in chiavetta della Tre.

Tre.it 4G LTE fino a 100Mbps

Il massimo della connessione mobile viaggia oggi in 4G. Con questa chiavetta, che supporta appunto la banda 4G, potete arrivare a velocità di navigazione pari a 100 Mbps. La chiavetta è autoinstallante, quindi non avrete alcuna difficoltà a renderla operativa. Inoltre è compatibile con gli ultimi sistemi operativi e ha uno slot di memoria da 32 Gb.

L’abbonamento che Tre vi propone è Web night and Day, ovvero un traffico di 30 Gb al mese al costo di 20 euro.
In pratica è come avere una adsl anche se il limite di traffico non vi consente la piena libertà nella fruizione dei contenuti.

Tre.it 42

Questa chiavetta non consente di utilizzare la banda 4G ma sfrutta il collegamento HSDPA con una velocità massima di 42 Mbps.
Le offerte 2016 per questa chiavetta sono due: Super Internet Extra e Super Internet 8 Giga. Super internet extra da 3 Gb di internet al costo di 5 euro mensili a cui si aggiungono i 29 euro di acquisto della chiavetta stessa. Si ha poi un giga di connessione omaggio ogni sei mesi.

Super internet 8 Gb conferisce, come facilmente intuibile, 8 gb di traffico in abbonamento mensile a 10 euro a cui si aggiungono i 29 di acquisto chiavetta.

Tre.it 21.6

Scendendo ancora con la velocità di connessione è presente la chiavetta 21.6. Con questo modem portatile potrete raggiungere al massimo 21.6 mbps, una velocità comunque di tutto rispetto.
Come per la chiavetta 42 anche in questo caso si può scegliere tra super internet extra con 3 giga a 5 euro al mese più i 19 euro di acquisto della chiavetta o super internet 8 giga a 10 euro al mese.

Concludendo

Se non avete bisogno del telefono e usate internet unicamente per la sera e per usufruire di contenuti leggeri (mail, siti internet senza caricamento di video) la chiavetta è una buona soluzione e Tre offre interessanti servizi in questo senso. Ci sono agevolazioni ed offerte dedicate soprattutto se si passa da altro operatore (come Wind, Tim, ecc) da valutare però singolarmente.