Parlare con operatore Vodafone nel 2014 era un’impresa quasi impossibile, soprattutto durante le festività. Le cose sono un po’ cambiate nel 2015 quando sempre più clienti hanno iniziato a contattare l’assistenza Vodafone tramite altri canali di comunicazione.

Ora, non è che le compagnie telefoniche (vedi anche Meglio Telecom o Infostrada), abbiano stilato un piano per dribblare le domande dei clienti, al contrario, ma l’utilizzo di canali alternativi ha dirottato il grande traffico che congestionava le linee di assistenza ad esempio su Social ed App Mobile . Per questo motivo è stato ideato un modo per scremare a monte: il “labirinto degli operatori”.

Sì perché riuscire a parlare con operatore Vodafone anche nel 2016 non è esattamente facilissimo. Eppure, per quanto difficile, è possibile.
Se si ha un problema tecnico da risolvere o se si ha bisogno di informazioni commerciali, si può scegliere tra i diversi canali.

Contatto telefonico da rete mobile

Diciamolo subito, così ci mettiamo l’anima in pace e sappiamo a cosa andiamo incontro: chiamare il numero per parlare con operatore Vodafone comporta un certo dispendio di tempo, ovvero, potrebbe non essere così facile o immediato. Per prima cosa evitiamo di chiamare se non si tratta davvero di un qualcosa di impellente che necessita di un dialogo vocale, se per esempio ci serve solo avere un chiarimento sulle possibili offerte commerciali riservate alla nostra linea, magari valutiamo l’ipotesi di utilizzare gli altri canali di contatto.

Se però abbiamo davvero bisogno di parlare con un operatore, il numero da comporre da rete mobile per i consumer è il 190. A questo punto dovremo fare molta attenzione a quanto ci dice la voce registrata perché la sequenza numerica da digitare può cambiare nel tempo. Generalmente il primo tasto da digitare è il numero 1 per selezionare una richiesta d’aiuto per la linea mobile o fissa. Se ci serve una mano per quanto riguarda il commerciale si seleziona il 3, diversamente si digita il numero 4 per l’assistenza tecnica.

Per parlare con un operatore si pigia il tasto 3 e si resta in attesa. Una voce registrata informa che la chiamata potrebbe essere gestita dall’estero, il che significa che potrà rispondere un operatore non italiano, ma parlante italiano (sempre a costo zero). Riepilogando: 1, 4, 3 .

Per assistenza alla rete fissa si digita comunque il 190 e si seleziona il tasto 2, quindi si attende l’intervento dell’operatore.
I clienti business invece devono comporre il 42323 da mobile e 800 227755 da fisso. Se non si chiama da un telefono aziendale si dovrà selezionare l tasto 1 e digitare il numero per il quale si richiede assistenza e attendere l’operatore. Il numero è attivo dalle 8:00 alle 22:00.

Contattare l’assistenza tramite social

Come tutti i gestori di telefonia (come ad esempio Wind e Tim) anche Vodafone ha la sua bella (ed efficiente) pagina Facebook. Questo è un canale consigliatissimo per mettersi in contatto in breve tempo con un operatore. Infatti sarà sufficiente scrivere un messaggio, pubblico o privato, per essere ricontattati in base all’entità del problema. Se si tratta di un problema di facile soluzione risponderanno direttamente al messaggio sulla pagina, diversamente verrà richiesto il numero del cellulare e si verrà ricontattati dall’operatore telefonicamente (vedi anche Come funziona la garanzia Apple).

Anche con Twitter è possibile contattare gli operatori Vodafone, in questo caso occorre scrivere un post breve a @VodafoneIT per descrive il problema inserendo l’ hashtag #tw190: anche in questo caso i tempi di risposta sono brevi.

Sito ufficiale e App

Il sito ufficiale www.vodafone.it è un mezzo ugualmente efficace per esporre i propri problemi. Sia col sito che con l’app MyVodafone si può chattare in diretta con un operatore. Per accedere all’assistenza tramite live chat dal sito bisogna cliccare su Accedi, quindi bisogna loggarsi e cliccare sulla voce Supporto tecnico ed infine selezionare Chatta con noi. In questo caso il contatto con l’operatore è rapido e senza tempi d’attesa.

Menù Assistenza Servizio Clienti