Okcom è un’azienda relativamente giovane. Nata nel 1997 è fornitrice di servizi di telefonia fissa, internet a banda larga nonchè installazione e gestione di reti aziendali.

Il bacino di utenza è quello del centro Italia, principalmente Lazio ed Umbria, ma risulta in continua espansione. Ad oggi l’azienda conta 58 dipendenti e ben 30 mila clienti.

Sono diverse le proposte di Okcom catalogabili in due macro categorie: offerte per la casa ed offerte per le aziende. Le offerte per le abitazioni sono a loro volta distinguibili in offerte telefono e offerte telefono + Adsl.

Tariffe casa solo telefono

Le offerte telefoniche sono le seguenti: Autoricarica ok, Telefono ok e Teleunit 1 tutto incluso.

Autoricarica ok è l’offerta che è possibile attivare in presenza di una Adsl di un qualsiasi operatore e prevede una linea telefonica in Voip con costo delle chiamate nazionali pari a 1,21 centesimi di euro al minuto e senza scatto alla risposta.

Le telefonate verso i telefoni mobili hanno un costo indipendente sia dall’orario che dall’operatore verso il quale la chiamata è indirizzata ed è pari a 15,73 centesimi di euro al minuto con scatto alla risposta di 7,06 centesimi. Ma la peculiarità di quest’offerta è da ricollegare al suo nome: ci si ricarica se si ricevono chiamate. Per ogni minuto si incassano 0,2 centesimi per un massimo mensile di 1.0000 minuti. Il canone mensile dell’offerta è pari a 6,05 euro iva compresa.

Teleunit 1 tutto incluso fornisce un abbonamento in promozione per i primi 3 mesi a 23,90 euro al mese con telefonate illimitate verso i numeri nazionali. Sono escluse le chiamate verso i telefoni mobili per i quali vi è anche in questo caso una tariffa fissa con scatto alla risposta di 15 cent di euro e costo della telefonata pari a 19 cent al minuto.

Offerte casa telefono + Adsl

Passando alle proposte telefono + Adsl abbiamo, in ordine crescente di servizi offerti, casa ok, casa tutto ok e casa tutto ok wireless.

Casa ok offre Adsl fino a 7 Mb/s (vedi anche Miglior modem router adsl) congiuntamente all’offerta telefonica con autoricarica. Le chiamate si pagano a consumo e con un costo relativamente basso. L’autoricarica in questo caso è di 0.1 centesimi per ogni minuto di chiamata in ingresso. Il canone mensile è di 25,90 euro.

Se non si vogliono avere limiti, casa tutto ok è la soluzione migliore. Pagando 38,90 euro al mese si hanno le stesse condizioni della proposta casa ok con la differenza che si hanno chiamate gratuite e senza scatto alla risposta fino ad un tetto di 6.000 minuti.

Casa tutto ok wireless è invece un’offerta dedicata solo agli utenti nel territorio limitrofo alla città di Roma.

Offerte per le aziende

Le stesse offerte analizzate in precedenza per la casa sono assolutamente valide anche per le aziende.
Anche in questo caso sono distinte a seconda che si desideri avere solo il telefono o abbinarlo ad una linea Adsl.
Diversa è invece Progetto impresa ok, un’offerta studiata proprio per le aziende e con diversi profili per soddisfare tutte le esigenze (vedi Adsl per aziende più conveniente).

Opinioni sul servizio Okcom spa

Okcom si propone nei territori dell’Italia centrale come un’ ottima alternativa ai provider di fama nazionale e con prezzi davvero competitivi.