L’attivazione di una nuova linea telefonica è un processo che spesso ci sembra ingarbugliato e fastidioso da effettuare: in realtà non è così e oggi le procedure sono molto più snelle e rapide di quanto si possa pensare, con tempi abbastanza certi.

In questo specifico articolo analizzeremo la linea Telecom Italia e come è possibile attivarne una nuova utenza con la procedura online.

Come attivarla

L’attivazione può avvenire attraverso tre differenti canali: contattando telefonicamente il numero 187, online e recandosi presso un centro TIM.
Per effettuare una richiesta è necessario prima di tutto reperire la documentazione necessaria.

Procuratevi dunque, i vostri dati anagrafici quali nome, cognome e codice fiscale, o la partita Iva e la denominazione a cui andrà fatta la fatturazione per un servizio business. Si deve poi specificare l’indirizzo in cui deve essere attivata la fornitura, un recapito telefonico e l’indirizzo e-mail.

Quanto costa?

Se la tariffa scelta non è in promozione tra i costi da sostenere c’è l’ attivazione che è pari a 97.70 euro: spesso accedendo alla procedura online di attivazione questo costo viene notevolmente ridotto o addirittura eliminato.

In caso di nuova linea

Sulla pagina delle offerte sul sito ufficiale Telecom trovate tutte le proposte in vigore e le loro caratteristiche: scegliete quella che maggiormente soddisfa le vostre esigenze.

Ad esempio le offerte Tim Smart Fibra, Tim Smart Casa e Tim Smart Fibra+Casa sono ad oggi in promozione con zero costi di attivazione ed extrasconti per chi le attiva online.

In ogni caso, scelta la tariffa che più vi soddisfa cliccate su scopri per avere maggiori informazioni.

A sinistra trovate un menù con delle voci tra cui nell’ordine : opzioni aggiuntive, costi e come si attiva. Scegliete quest’ultima e cliccandoci sopra vi si aprirà una nuova pagina con tre opzioni: direttamente online, presso un negozio tim, con l’aiuto di un esperto.
Cliccando sulla prima opzione verrete indirizzati sull’e-commerce. La prima cosa che vi si chiede è il codice fiscale e l’indirizzo in cui volete attivare la fornitura.
Inseriti questi dati avrete immediatamente un riscontro sulla copertura della linea: verrete avvisati se l’offerta da voi selezionata è attivabile o meno; potrete andare avanti e completare la vostra richiesta, Vi basteranno pochi minuti.

In conclusione

Attivare una nuova linea Telecom online è semplice ed intuitivo: nessuna complicazione ed anzi vi consente di risparmiare tempo e inutili code.

Altri articoli: Verifica la copertura TIM.