Volete attivare una nuova linea telefonica con l’operatore Fastweb e non sapete come procedere? Niente panico e soprattutto non disperatevi prima del tempo. É tutto molto semplice e rapido (almeno sulla carta).
Vediamo in breve i passaggi da effettuare.

Attivazione nuova linea Fastweb

Una volta che avete deciso di avere Fastweb come vostro operatore, come per la maggior parte dei providers di questo tipo avrete diverse opzioni. Potete contattare il numero 146, online o potete farvi contattare gratuitamente da un operatore.

Scelta la via che preferite, il vostro contatto verrà salvato nei sistemi fastweb con tutte le informazioni necessarie all’elaborazione della pratica.
In concomitanza riceverete un sms con i dati (username e password) per accedere alla pagina MyFastPage in cui potrete seguire passo passo tutta l’evoluzione del processo di attivazione.

A questo punto verrete contattati da un operatore telefonico che verificherà i dati da voi inseriti e prenderà accordi per un appuntamento con un operatore tecnico il quale, dopo aver effettuato il sopralluogo ed aver verificato a livello tecnico la possibilità di installazione del servizio, arriverà nella vostra abitazione per la posa degli apparecchi necessari.

Una volta che il tecnico avrà completato le operazioni la linea sarà praticamente già attiva.
Nel caso abbiate effettuato la richiesta di portabilità del numero da altro operatore per alcuni giorni vi verrà dato un numero provvisorio e poi avrete in automatico lo switch al vostro vecchio numero.

Tempi di attivazione

Per quanto riguarda le tempistiche di attivazione della linea. Partiamo col dire che normalmente due settimane sono più che sufficienti per avere la linea telefonica funzionante.

Poi, incidono diversi fattori, ad esempio il luogo dell’attivazione. Se il posto in cui desiderate avere la fornitura è già raggiunto dalla linea fastweb in fibra ottica ovviamente i tempi si riducono. Il problema è che spesso Fastweb deve fare una richiesta a Telecom per cui i tempi si dilungano (vedi anche Rientro in Telecom). In ogni caso Fastweb si riserva di portare a compimento la procedura entro al massimo 35 giorni dalla ricezione della richiesta.

Costi di attivazione

Attivare una nuova linea Fastweb ha un costo differente a seconda della tariffa scelta (ad esempio adsl o fibra) e a seconda che si richieda la portabilità o meno. Si va dai 69 euro con portabilità ai 119.99 euro senza portabilità. La maggior parte delle offerte prevedono la cancellazione di tale contributo.

In conclusione

L’attivazione della linea Fastweb è un processo abbastanza complicato ma ben strutturato. Grazie a MyFastWeb avrete la possibilità di tenerlo sempre sotto controllo.

Altri articoli: Conviene di più Fastweb o Infostrada?