Se avete acquistato il servizio di connessione proposto da Linkem ed avete dei dubbi riguardo alla configurazione per poter navigare veloci, vediamo insieme quali sono i passi da seguire per una procedura corretta.

Per prima cosa sappiate che per attivare la connessione dovete aver ricevuto il codice di sblocco tramite sms.
Avrete ricevuto anche il modem da interno con relativo cavo di alimentazione e cavo di rete.
Se avete tutto potete procedere.

Primo passo: installazione modem interno

Il modem da interno deve essere posizionato possibilmente vicino ad una finestra per poter sfruttare al meglio il segnale della connessione WI-MAX (tipo usato da Linkem), se non funziona bisogna spostarsi e cercare il punto che dà migliore segnale (procedura che purtroppo va fatta per tentativi e pazienza).

Secondo passo: configurazione scheda di rete

La configurazione di rete è molto importante per permettere al vostro pc di ottenere automaticamente l’indirizzo IP della rete stessa.
In attesa del passaggio alla tecnologia Lte, per farlo è sufficiente andare su pannello di controllo, connessioni di rete e da qui col tasto destro del mouse cliccare sulla connessione appropriata e selezionare proprietà. Da qui selezionate protocollo internet versione 4 o 6 e selezionando le proprietà vi appararirà una schermata in cui potrete selezionare l’ottenimento automatico degli indirizzi IP.

Il procedimento descritto vale per sistema operativo Windows 7 ma è assolutamente replicabile anche per i sistemi operativi Windows più recenti come il 10.

Terzo passo: collegamento

Una volta configurata la scheda di rete del vostro pc potrete procedere ai collegamenti. Inserite l’alimentazione sul modem, collegate il pc al connettore Lan 1 e se avete acquistato anche una linea telefonica collegate il vostro apparecchio alla porta Voip 1.
Se avete fatto tutto in modo corretto avrete che la luce led sul modem sarà di colore verde e resterà fissa. Se avete una luce lampeggiante probabilmente il modem sarà in fase di verifica. Attendete e se non si sarà stabilizzata provate a riposizionare il modem stesso.

Quarto passo: Attivare il servizio per potervi connettere

Una volta portati a compimento questi passi potete procedere all’attivazione. Accendete il pc e cliccate sul vostro browser.
Verrete indirizzati direttamente alla pagina web di benvenuto di Linkem.
A questo punto dovrete inserire il vostro codice fiscale ed il vostro codice di sblocco ricevuto via sms.

Vi apparirà la conferma dell’avvenuta attivazione e si visualizzeranno i codici di accesso che il sistema trasmetterà automaticamente al vostro modem.
Se l’operazione non sarà andata a buon fine avrete un messaggio chiaro. Potete, in alternativa, inserire le credenziali di accesso a mano. Se anche in questo caso non riuscite potete chiamare il numero di assistenza apposito (800546536).

Approfondimenti migliori modem router