Il mondo delle applicazioni è davvero variegato. Spesso diventa difficile districarsi e trovare il meglio in assoluto. Le opinioni in questo senso offrono una mano d’aiuto ma non sempre si ha il modo o semplicemente il tempo di valutarle.

In quest’articolo ci occupiamo di trovare e consigliarvi le migliori applicazioni gratis per il vostro dispositivo Apple, compatibili con le varie versioni di iphone dalla 4, 6, 6plus e iPhone 6s (vedi anche Migliori App di foto per Android)e per IPad (anche nella nuova versione iPad Pro).

Ti consigliamo di leggere l’articolo Collegare l’iPad alla tv.

Applicazioni social

Come ovvio che sia non possono mancare le applicazioni social. Sono disponibili Facebook, Instagram (vedi anche Instagram per Windows Phone), Twitter e Youtube. Non ci dilunghiamo in descrizioni visto il loro blasone.

App di messaggistica istantanea

Anche in questo caso se volete rimanere sul classico potete scaricare Whatsapp, anche se a conti fatti non è completamente gratuito.

Ci sono, però, diverse alternative. Tra le più valide segnaliamo Telegram, applicazione molto veloce e fluida e con molte funzioni pensate per la sicurezza. Nello specifico si possono criptare le conversazioni tra due persone o creare messaggi che si autodistruggono.

Programmi utili per chi viaggia

Around me

Se siete dei viaggiatori non potete sicuramente fare a meno di scaricarla ed installarla. Identificando la vostra posizione vi aiuterà a trovare i luoghi nei dintorni che vi possono essere utili, dal semplice bar, alla stazione, al supermercato, farmacie e quant’altro. Attraverso la mappa vi indicherà la posizione ed il percorso per raggiungere il posto scelto.

TripAdvisor

L’applicazione è ben nota a tutti. Vi permette di avere a disposizione recensioni e valutazioni di hotel, bed and breakfast, ristoranti e simili. In questo modo potrete scegliere con maggiore sicurezza i luoghi dove soggiornare.

Applicazioni per le previsioni meteo

InstaWeather

In realtà è molto più di una semplice applicazione per le previsioni del tempo. Infatti unisce tre funzionalità differenti che vanno dalle classiche previsioni passando per la realizzazione di immagini e la condivisione.

Applicazioni musicali

Shazam

State guardando la televisione quando passa una canzone che vi piace ma di cui non sapete il titolo? Shazam è l’app che fa per voi. Basta avvicinare lo smartphone alla vostra tv e Shazam riconoscerà il brano indicandovi il titolo, l’autore ed il link per visualizzare il video su Youtube.

MusicXMatch

Intanto si tratta di un’applicazione tutta italiana nata a Bologna. La sua particolarità è quella di mostrare del brano musicale che si ascolta il relativo testo. Il database dell’applicazione è il più vasto (circa 7 milioni di testi) e corretto, inoltre funziona in accoppiata con iTunes.

Applicazione culinaria

Piccole ricette

Piccole ricette è un’app molto carina ed utile soprattutto per le donne (oggi sono tante) che non hanno molto tempo per cucinare e hanno bisogno di ricette veloci e pratiche. Mentre si cucina, grazie alla modalità leggio è possibile consultare le ricette in modo molto comodo. Si possono anche pubblicare le proprie ricette purchè si mantenga lo stile richiesto dall’applicazione, ovvero nessuna ricetta complicata.
Insomma avete di che smanettare. Buon divertimento.

Altre App utili