Praticamente tutti abbiamo un cellulare e molte persone ne hanno uno di nuova generazione più comunemente detto smartphone in grado non solo di fare e ricevere chiamate ed sms ma anche di connettersi ad internet in mobilità. Dato il grande successo di questi dispositivi i provider si sono adeguati e da qualche anno propongono piani tariffari sempre più interessanti per chi ha la necessità di avere una connessione mobile. Per questo gli utenti si trovano a dover scegliere tra numerose offerte diverse e non è sempre facile decidere quale attivare: per questo adesso daremo alcuni consigli che potranno essere d’aiuto al momento della scelta.

Confronto tariffe Internet Mobile – Dicembre 2014

Operatore Tariffa Traffico dati Costo mensile
Tre Italia Super Internet 3GB 3 GB 5,00 euro
Noverca + Internet 1 GB 3,00 euro
Poste Mobili Mobile 1GB New 1 GB 7,50 euro
Vodafone Giga Internet 3 GB 10,00 euro*
Wind Internet Big 3 GB 9,00 euro

*Vodafone nel mese di Dicembre offre il piano Giga Internet in promozione a 19,99 euro per 3 mesi.

Come scegliere?

Per prima cosa dobbiamo valutare bene quali sono le caratteristiche della tariffa che riteniamo più importanti, ovvero se ci interessa un piano tariffario che abbia un costo che sia il più contenuto possibile, oppure se siamo disposti a pagare un po’ di più per avere una connessione più veloce o un maggiore volume di traffico dati. La scelta dipende dall’uso che facciamo della connessione mobile, se la usiamo solo per poche ore al giorno magari solo per controllare le e-mail o le notifiche sui social network potremmo anche orientarci verso una tariffa meno costosa, invece se restiamo connessi 24 ore su 24 e magari scarichiamo spesso file anche pesanti sarà meglio puntare ad un piano che garantisca un volume di traffico dati sufficiente per i nostri bisogni.

Servirsi di un comparatore online tra i tanti disponibili sulla rete è un modo molto utile per scoprire quale può essere il piano tariffario più adatto alle nostre esigenze, infatti basta inserire nel sito le caratteristiche che cerchiamo ed indicare un profilo di consumo (occasionale, intensivo eccetera) ed il comparatore provvederà automaticamente a confrontare le tariffe ordinandole in base al prezzo ed indicandoci quelle più adatte al nostro profilo.

Consigli

Tra i vari operatori segnaliamo il fatto che la Tim raddoppia i gb di traffico dati disponibili ai clienti titolari di una linea Telecom fissa quindi se a casa siete già clienti del principale provider italiano consigliamo di prendere in considerazione l’attivazione di una offerta internet mobile di Tim in modo da poter sfruttare la vantaggiosa possibilità di raddoppiare i gb di traffico allo stesso prezzo della tariffa normale.

In ogni caso tutti i gestori di telefonia mobile hanno un buon assortimento di offerte convenienti ed è possibile anche attivare piani tariffari che oltre al traffico dati includono anche minuti di chiamate ed sms, raccomandiamo di controllare periodicamente i siti internet dei gestori per rimanere sempre aggiornati dato che le offerte cambiano di continuo e ne vengono proposte sempre di nuove.

Inoltre non è necessario guardare sempre e solo ciò che viene proposto dai provider maggiori, ma consigliamo anche di prendere in considerazione gli operatori virtuali che spesso possono mettere a disposizione degli utenti delle tariffe molto interessanti. Ricordatevi comunque di controllare sempre se la compagnia telefonica che avete intenzione di scegliere sia in grado di garantire una copertura adeguata del segnale nella vostra zona altrimenti la navigazione risulterà lenta e problematica.

Altri operatori: PosteMobile.