Essere sempre alla moda in ambito tecnologico significa essere disposti a spendere tanti soldi. Questa non sempre è la strada migliore. In primo luogo perchè nell’ evoluzione incredibile che hanno questi prodotti si rischia di spendere tanto per avere poi in pochi mesi un oggetto da dover rinnovare.

Inoltre, nella maggior parte dei casi si acquista un prodotto top di gamma per avere un oggetto da mostrare ma di fatto non se ne utilizzano le potenzialità.
Parlando di smartphone il discorso è ancora più amplificato. L’idea può essere quella di puntare su dispositivi economici che consentono poi di poter essere sostituiti con più facilità per restare sempre al passo con le evoluzioni.

Smartphone Processore Ram Memoria Fotocamera principale Connettività Prezzo
Honor 4X Octa Core a 1.2 Ghz 2 Gb 8 Gb espandibile 13 Mpx LTE/wi-fi da 169 euro
Acer Liquid Jade Z Quad Core Mediatek 1.5 Ghz 1 Gb 8 Gb espandibile 13 Mpx LTE/wi-fi da 169 euro
Microsoft Lumia 640 LTE Quad Core Snapdragon a 1.2 Ghz 1 Gb 8 Gb espandibile 8 Mpx LTE/wi-fi da 129 euro

Migliori smartphone economici

Acer Liquid Jade Z

Uno smartphone android davvero completo che poco o nulla ha da invidiare a dispositivi di fascia superiore, di recente lancio (2015).

Schermo da 5 pollici con discreta risoluzione. Onesto processore quad core Mediatek 1.5 Ghz con 1 Gb di Ram. Non tantissimo lo spazio di archiviazione ma in linea con prodotti economici di questa fascia, ovvero 8Gb espandibili.
Da incorniciare il comparto multimediale. La fotocamera è davvero fuori quota, con 13 Mpx e risoluzioni importanti. Da sottolineare anche le opzioni di connettività, il meglio disponibile ad oggi, ovvero wi-fi ma soprattutto LTE.
Parlando di prezzo, pensate che potete trovarlo nei negozi online da fine 2015 a partire da 169 euro.

Microsoft Lumia 640 LTE

Microsoft avendo ereditato il marchio Nokia ha sempre avuto la “responsabilità” di ideare modelli che sapessero coniugare qualità, innovazione e prezzi contenuti. Lumia 640 ricalca perfettamente questa filosofia.

Processore Quad Core Snapdragon a 1.2 Ghz cn 1 Gb di Ram e 8 Gb di spazio di archiviazione dati. Rispetto all’Acer troviamo un comparto fotocamera meno performante, con la fotocamera principale a 8 Mpx. Anche in questo modello non manca il modulo LTE 4G e la connettività wi-fi.

Prezzo online a partire da 129 euro (shop online gli stockisti).

Honor 4X

Questa branca di Huawey si sta imponendo sul mercato proprio perchè unisce ottime prestazioni a prezzi davvero contenuti, nel pieno della strategia di stampo cinese nell’ambito della tecnologia.
Honor 4X ha un processore octa core a 1.2 Ghz con ben 2 Gb di Ram. Completano il quadro 8 Gb di spazio di archiviazione e una fotocamera da 13 Mpx. A livello di connettività offre il meglio disponibile sul mercato (wi-fi ed LTE).

Prezzo di vendita a partire da 189 euro.

In conclusione

Ci sono diversi brand che forniscono prodotti di qualità a prezzi convenienti. Honor 4X si presenta con il miglior comparto hardware, mentre Acer e Lumia pur essendo leggermente inferiori hanno dalla loro parte un prezzo davvero contenuto.

Approfondimenti

Recensioni

Android