Notoriamente un prodotto derivante dalla tecnologia cinese viene visto come una replica di scarsa qualità di marche più blasonate.

Oggi non è più così e sul mercato degli smartphone si possono trovare dei dispositivi di buona fattura. Dalla loro parte c’è il prezzo spesso molto vantaggioso rispetto alla più blasonata concorrenza. Di contro un elemento su cui spesso e volentieri vengono a mancare e a cui bisogna prestare molta attenzione è la qualità dei materiali.

Vediamo insieme i migliori prodotti made in China offerti sul mercato.

Smartphone Processore Ram Memoria Fotocamera principale Fotocamera secondaria Prezzo
Elephone G6 MTK6592 Octa core da 1.7 Ghz 1 Gb 8 Gb espandibile 13 Mpx 2 Mpx da 140 euro
Huawey Honor 6 Quad core HiSilicon Kirin 920 da 1.7 Ghz 3 Gb 16 Gb espandibile 13 Mpx 5 Mpx da 300 euro
Xiaomi Mi4 Snapdragon a 2.5 Ghz 3 Gb 16 Gb espandibile 13 Mpx 8 Mpx da 300 euro

Elephone G6, ottime soluzioni tecniche

Forse uno dei prodotti smartphone in fascia medio/bassa più interessanti provenienti dal mercato Cinese (giudicato tra i migliori del 2014).
Dual sim con schermo da 5 pollici e buona risoluzione si fa notare per il processore MTK6592 Octa core da 1.7 Ghz non supportato, però, in maniera ottimale dalla Ram possedendone solo uno slot da un 1 Gb.

La memoria di archiviazione è pari a 8 Gb (non eccezionale) ma è espandibile fino a 64 Gb.
Le fotocamere sono in linea con prodotti di questo tipo. Camera principale da 13 Mpx e frontale da 2 Mpx. Buona anche la batteria da 2250 mAh che ne garantisce un’autonomia sufficiente.
Il prezzo è davvero economico. Si può acquistare su Amazon per soli 139 euro.

Altre marche di rilievo che hanno già un ruolo da protagoniste nel mondo occidentale sono Huawey e Xiaomi (vedi anche Meglio Android o Windows Phone).

Huawey Honor 6

Smartphone ben noto anche in Italia, Huawey ha conquistato fette di mercato importanti grazie a prodotti di ottima qualità spesso superiori anche alle multinazionali, e che con questo modello ha mantenuto le grandi aspettative dopo il suo lancio nell’estate del 2015.
Un prodotto dal rapporto qualità/prezzo rilevante e che supporta la tecnologia LTE è Huawey Honor 6.
Display da 5 pollici e processore quad core HiSilicon Kirin 920 da 1.7 Ghz. Ben 3 Gb di Ram e 16 Gb di memoria espandibile fino 64 tramite scheda micro Sd.
Fotocamere da 13 e 5 Mpx e batteria di ben 3100 mAh a garantire un’ottima autonomia.
Apprezzabile ancora una volta il prezzo, inferiore ai 300 euro. Difficilmente per questa cifra troverete qualcosa di meglio sul mercato.

Xiaomi Mi4

Sullo stesso livello di Huawey Honor 6 troviamo anche questo prodotto cinese marcato Xiaomi.
Prestazioni da top di gamma. Il processore è uno Snapdragon a 2.5 Ghz supportato da ben 3 Gb di Ram. Memoria interna espandibile a partire da 16 Gb.
Ottimo il reparto delle fotocamere, con la posteriore e la frontale rispettivamente da 13 e 8 Megapixel. Difficilmente troverete altri prodotti con fotocamera frontale di questo livello.
Prezzo? Su Amazon venduto a 304 euro, davvero un ottimo prezzo per un prodotto completo.

In conclusione

Non solo risparmio ma anche qualità (vedi anche Opinioni android Lollipop). Nei prodotti cinesi non c’è più solamente la replica di soluzioni tecniche ma si trova anche la qualità e l’affidabilità.