La storia della PayTv è una storia relativamente breve. Nata negli anni 90 (per chi si ricorda di Tele+) ha avuto alti e bassi con comparsa di meteore (vedi la 7 Carta più e Dahlia) e la permanenza di uno zoccolo duro formato dai due colossi Sky e Mediaset Premium.


Attiva online la promozione migliore – Sconti extra solo da web

Sky
Mediaset Premium
Abbonamento mensile
da 15,00€
da 19,00€
Streaming online
SI
SI
Trasmissioni HD
SI
SI

I numeri hanno visto prima una crescita e poi una leggera flessione a seguito della crisi economica che ha colpito le famiglie ma in linea di massima Sky primeggia con i suoi circa 4 milioni di utenti, seguita da Mediaset Premium a quota 2 (vedi anche Come vedere Sky online ).
Sarà interessante valutare ora le nuove piattaforme IPTV, in particolare Netflix che potrebbero attirare una buona fetta di utenti, soprattutto tra i più giovani.

Singoli Pacchetti Sky

Partiamo con una premessa. L’offerta Sky è molto varia e accontenta un pò tutte le esigenze.

Sky tv per 19.90 euro al mese
Propone la maggior parte delle serie Tv più attese, anche quelle americane spesso trasmesse in contemporanea. La visione di Masterchef ed altri numerosi programmi di cucina, design ed intrattenimento vari.

Sky Famiglia per 5 euro al mese
Documentari per tutta la famiglia, programmi per i bambini e più di 50 canali radio oltre ad una selezione pensata da Sky.

Sky Cinema per 15 euro al mese
Il pacchetto è pensato per gli amanti del cinema. Le nuove uscite e i film cult disponibili sul catalogo anche in lingua originale.

Sky Sport per 14 euro al mese
Punto forte del palinsesto Sky sport sono le esclusive dei Gran premi di F1 e da quest’anno anche quelle del Motomondiale.
Sky trasmette in esclusiva anche i principali Atp di tennis e altri sport.
Inoltre, quest’anno ha acquisito anche i diritti per l’Europeo di Calcio.

Sky Calcio per 14 euro al mese
Tutta la serie A in diretta e tutta la serie B compresi playoff e playout. Tutte le 51 partite dell’europeo di cui 24 in esclusiva. Completa il quadro il centenario della Coppa America.

Migliori offerte Sky

In realtà le offerte vengono poi raggruppate in:

  • Sky Tv + Sky Famiglia + Sky sport (o Sky calcio) in offerta Fino al 06/01/2017 a 29.90 euro al mese. Il costo nominale sarà poi di 44.90 euro.
  • Sky Tv + Sky Famiglia + Sky cinema in offerta Fino al 06/01/2017 a 29.90 euro al mese. Il costo nominale sarà poi di 45.90 euro.

Offerte Mediaset

Mediaset premium vanta una serie di offerte in abbonamento con prezzi interessanti. In particolare:

  • Serie Tv, Documentari e Cinema in offerta per 6 mesi a 15 euro (poi 26 euro/mese)
  • Serie Tv, Documentari, Serie A e Sport in offerta per 6 mesi a 15 euro (poi 26 euro/mese)
  • Serie Tv, Documentari, Calcio e Sport in offerta per 6 mesi a 25 euro (poi 36 euro/mese)
  • Serie Tv, Documentari, Cinema, Calcio e Sport in offerta per 6 mesi a 25 euro (poi 42 euro/mese)

Mediaset e sky a confronto

Se dovessimo fare un confronto sulle tariffe è evidente che Mediaset Premium propone abbonamenti più vantaggiosi.
Ma il confronto sarebbe troppo approssimativo. Per avere un quadro d’analisi completo è necessario analizzare i contenuti proposti ed in questo ambito non c’è partita.
Sky ha un catalogo per i film in anteprima di primo rilievo così come le serie televisive trasmesse (molto amate dal pubblico giovanile).
Per gli amanti del calcio Mediaset Premium ha una limitazione nelle squadre di serie A seguite (Juventus, Napoli, Milan, Inter, Roma, Fiorentina, Carpi, Lazio e Genoa), a differenza di Sky che trasmette tutta la serie A e tutta la serie B e quest’anno anche l’Europeo di calcio.
Impietoso anche il confronto sugli altri eventi sportivi: Sky ha il monopolio per il mondiale di Formula 1 e per il motomondiale e trasmette i principali appuntamenti di Tennis.

In conclusione

Il livello dei contenuti non lascia spazio a indecisioni, Sky vince nettamente il confronto anche nel 2016, confermando la posizione di primo piano già raggiunta negli anni passati (2015 compreso). Mediaset Premium punta sul rapporto qualità/prezzo e sugli amanti del calcio.

Approfondimenti