Le pubblicità come sempre lasciano a bocca aperta. In periodo di crisi tutti cercano le soluzioni migliori e ad un prezzo conveniente. Bisogna però stare sempre ben attenti a quello che si sta acquistando.

Linkem è una delle tante compagnie che offre una connessione internet senza bisogno dell’attivazione di una linea telefonica. (Vedi Passa a Linkem)

Caratteristiche della linea Linkem

Linkem ha una sua linea indipendente completamente dedicata alla connessione internet che consente di raggiungere velocità in download di 7 Mbps e 1 Mbps in upload.

La tecnologia utilizzata è la Wi-max (con la Lte in fase di test per successiva e futura migrazione), basata sullo standard IEEE 802.16. Tale tecnologia basata sulla diffusione del segnale attraverso potenti antenne ha alcuni difetti evidenti (vedi Vantaggi WiMax). In primo luogo essendo il segnale diffuso via onde radio è chiaramente soggetto al calo delle prestazioni in caso di congestione del traffico dati e nondimeno la potenza del segnale decresce a mano a mano che ci si allontana dal punto di trasmissione.

In secondo luogo anche la presenza di ostacoli tra trasmettitore e ricevente ne smorza l’efficacia. Insomma se volete un consiglio accertatevi della copertura e che tra voi ed il trasmettitore ci sia una distanza limitata e possibilmente priva di ostacoli.

Principali offerte del provider

Tutte le offerte presenti sono senza limiti di tempo e di traffico, a differenza dell’ormai obsoleto collegamento tramite chiavetta. Così come già accade per la 3 anche il modem Linkem è portatile (vedi anche Router wifi portatile), ovvero basta semplicemente collegarlo ad una presa di corrente e se la zona è coperta dal segnale avrete la connessione disponibile. Potrete, inoltre, collegare diversi dispositivi alla rete in contemporanea.

Per quanto concerne le offerte è possibile attivare Linkem senza limiti. Pagando un canone di soli 21.90 euro al mese è possibile connettersi alla rete linkem senza limiti alcuni. Il modem viene dato in “affitto”, per cui dovrete corrispondere anche 3 euro al mese in aggiunta.

Vi è poi il costo di attivazione. Normalmente pari a 100 euro, in promozione a 50 euro se si decide di attivare più di una linea.

Se non volete sottoscrivere un abbonamento potete puntare sulla promozione Linkem senza limiti ricaricabile. Così come si fa con un normale telefono è possibile ricaricare la prepagata ed utilizzarla senza limiti ne di traffico ne di tempo. La promozione ora in vigore prevede un costo di 99 euro con l’installazione di un modem interno e 149 euro con il modem esterno. Il prezzo di listino è di 199 euro. Nel prezzo dell’offerta sono inclusi 4 mesi di traffico.

L’acquisto della ricarica può essere effettuato direttamente all’interno dell’area clienti del sito oppure recandosi in qualsiasi punto lottomatica (vedi anche Linkem ricarica).

Verifica copertura

Per quanto riguarda la copertura, in Italia possiamo dire che quasi la totalità del territorio è raggiunto dal segnale. In ogni caso per verificare la copertura nella vostra zona potete collegarvi al sito e digitare il nome dell’include.

Per valutare i costi ed i tempi tecnici necessari alla disattivazione della fornitura adsl ti consigliamo di leggere l’articolo Disdetta Linkem.

Approfondimenti