Si avvicina il Natale, periodo per eccellenza in cui i consumi aumentano. Anche la richiesta di devices tecnologici aumenta e anche la necessità di capire cosa offre il mercato e quali siano i migliori dispositivi, soprattutto considerate le ultime uscite 2016.

Andando nello specifico, per chi si approccia all’acquisto di un nuovo smartphone la domanda principale è sempre la stessa: è meglio un dispositivo con sistema operativo Android o iOS? Quale scegliere?

Le differenze sono notevoli, ma anche definire come migliore uno dei due sistemi operativi è sostanzialmente impossibile, in quanto uno ha determinati pregi e uno altri. A seconda delle esigenze è preferibile un dispositivo Android piuttosto che uno iOS.

Prima macro differenza: ampia gamma Android

Chiaramente scegliere iOS significa scegliere iPhone (vedi anche Recensione iPhone 6S), un unico dispositivo. Android, invece, viene montato su una serie infinita di smartphone (vedi anche Opinioni su Motorola Moto G) col vantaggio di poter scegliere prodotti anche molto diversi tra loro per funzioni, non ultima la risoluzione dello schermo e anche per costi.

Seconda macro differenza: flessibilità del sistema operativo

Considerando poi nello specifico il sistema operativo la differenza più marcata e che è sempre stata sottolineata dagli esperti del settore è legata alla flessibilità.
Android è un sistema aperto che consente a chiunque di poter generare le proprie applicazioni che dopo approvazione di Google possono essere pubblicate sul Play Store.

Questa libertà concede agli utenti Android un panorama variegato e completo di servizi con un solo neo legato alle innumerevoli possibilità di bug e crash del sistema stesso.
iOS risulta più stabile ma allo stesso tempo più rigido anche se nelle ultime versioni sembra esserci maggiore flessibilità.
La scelta diventa, quindi, personale e legata al tipo di utente che riteniamo di essere, smanettoni o semplici fruitori.

Terza macro differenza: il prezzo

Un’altra grande differenza è legata al prezzo di vendita dei due sistemi operativi. Come tutti sappiamo i telefonini iPhone vengono venduti ad un prezzo molto elevato e sicuramente non per tutte le tasche.

I dispositivi Android, invece, potendo contare su diverse società che lo utilizzano e quindi su un’infinita varietà di prodotti hanno costi che coprono qualsiasi fascia. Sia che possiate spendere tanto sia che possiate spendere poco potete in ogni caso acquistare un dispositivo Android. Non vale il viceversa, purtroppo.

Concludendo

I due sistemi operativi che giocano un ruolo da protagonista nel campo degli smartphone sono entrambi validissimi. iOS ha più fama di essere un sistema fluido e robusto, i cui aggiornamenti sono molto rapidi e che difficilmente va in “crash”. Android è un sistema più variegato, spesso soggetto a qualche malfunzionamento in più anche a causa dell’apertura verso qualsiasi tipo di applicazione.

Insomma a voi la scelta.