Le velocità delle nostre connessioni domestiche continuano ad aumentare. Aumentano gli utenti, le esigenze e le richieste.
L’internet ad alta velocità è quella che viaggia su fibra ottica. Le linee vengono rinnovate periodicamente al fine di garantire sempre la migliore efficienza (sfruttando anche connessioni ‘alternative’ come ad esempio quella satellitare).

Pensate di tornare indietro di una ventina d’anni e immaginate di avere a che fare con il vostro vecchio modem 56k. Non mi dite che non vi vengono i brividi. Minuti e minuti di attesa per aprire una singola pagina web. Sembra fantascienza eppure era così.

Oggi le connessioni su fibra vanno ad oltre 100 Mbps in download e 10 Mbps in upload. Inimmaginabile. Dal 2016 sarà ancora più performante. Fastweb, infatti, ha in cantiere la nuova fibra che dovrebbe portare internet nelle case dei suoi oltre 7 milioni di utenti ad una velocità di alcune centinaia di mbps, fino addirittura a 500 Mbps.

Le migliori offerte di Fastweb

Nome piano telefonico
Costo mensile standard
Costo promozionale
Durata promo
Joy Fastweb
30 euro
19 euro
6 mesi

In effetti proprio Fastweb è uno dei provider più attivi sul fronte della fibra ottica. Anche le sue offerte sono sicuramente di ottimo livello. Con Jet fibra 100 si hanno a disposizione i fantomatici 100 mbps in download con le chiamate nazionali di cui si paga solamente lo scatto alla risposta di 0.18 euro.

Il costo nominale della tariffa è di 30 euro al mese, ma se decidete di attivare l’offerta a breve potrete ‘cavarvela’ per un anno a 19 euro/mese.

Aggiungendo 15 euro (dunque per 45 euro/mese) potete avere le chiamate illimitate verso i numeri fissi nazionali e i cellulari sul territorio nazionale. L’offerta si chiama SuperJet fibra 100 e, come la sua gemella, in promozione a 29 euro al mese per un anno.

L’offerta di Telecom

Nome piano telefonico
Costo mensile standard
Costo promozionale
Durata promo
Tutto Fibra Plus
59,90 euro
99 euro
6 mesi

Se volete affidarvi a Telecom, potete attivare la linea Tutto fibra ottica plus. Il pacchetto comprende internet 100 mbps in download e 10 mbps in upload. Non solo, anche chiamate gratuite sia verso i telefoni fissi nazionali che verso i dispositivi mobili. Il costo è diverso da quello proposto da fastweb. Parliamo di 59.90 euro al mese, in promozione per 6 mesi a 29 euro.

L’offerta di Vodafone

Nome piano telefonico
Costo mensile standard
Costo promozionale
Durata promo
Super Fibra Vodafone
29 euro
25 euro
12 mesi

Anche Vodafone, come fastweb, punta ad alzare la posta in gioco ed ha già lanciato la sua nuova connessione in fibra che può raggiungere fino a 300 mbps in download grazie alla nuova Vodafone station revolution.

Super fibra vi offre infatti la connessione a 30, 100 o 300 mbps a seconda della copertura nella vostra zona e chiamate con scatto a 19 centesimi.

Il prezzo dell’attivazione è in promozione a 25 euro per i primi 6 mesi che diventeranno 29 euro/mese a regime. Se poi volete chiamate illimitate dovete sottoscrivere Super fibra Family.

Concludendo

Queste sono le offerte dei maggiori provider del settore, quelle che ci sono sembrate più interessanti.

Ricordate: prima di acquistare un’offerta verificate sempre la copertura nella vostra città (ad esempio in alcune zone di Milano è già possibile attivare l’Adsl vodafone a 300 mega).

Oggi il mondo corre su cavi: informazioni, dati, immagini e chi più ne ha più ne metta. Oggi non possiamo più permetterci di andare piano. Scegliete il meglio, sempre.