La velocità della connessione internet è diventata oggi una priorità.
E’ tutta una questione di numeri. Il numero degli utenti che si connettono in rete è sempre maggiore ma non solo. E’ maggior anche il volume dei contenuti che vengono inseriti nel world wide web.

Tradotto: è necessario incrementare la larghezza della banda per consentire agli utenti di avere una connessione sufficientemente veloce e che garantisca la fruizione dei contenuti senza intoppi (vedi anche Internet casa).

I maggiori providers di questo genere di servizi investono da tempo enormi risorse per migliorare il servizio di connessione ad internet. Le connessioni Adsl sono sempre più performanti ma in parallelo continuano a svilupparsi i collegamenti in fibra.

L’ingresso di Infostrada nel mondo della fibra

Fino ad ora Infostrada aveva optato per la copertura con la fibra ottica unicamente nella città di Milano dove è attiva con un’offerta di navigazione fino a 100 mega. L’impegno dell’azienda ha spostato gli obiettivi ampliando il territorio con copertura a 30 Mega.

La tecnologia con cui Infostrada si confronta con numerosi competitor è FTTC, ovvero fiber to cabinet. In breve il collegamento ottico arriva fino alle cabine di scambio. Da qui alle abitazioni (tratto non superiore ai 300 metri) il collegamento è tradizionale e quindi via cavo metallico (rame). Per questo motivo le velocità di connessione sono comunque limitate.

Le offerte di Infostrada per navigare da casa

Absolute Fibra

Si tratta di un’offerta con un costo davvero basso. Viene proposta a 19,95 euro per il 1° anno in esclusiva da Web! Dal secondo anno 24,95 euro.
Per chi attiva l’offerta oltre alla connessione con 30 Mega in download e 3 in upload sono incluse anche chiamate illimitate col solo pagamento dello scatto alla risposta di 18,15 centesimi.

All Inclusive Unlimited Fibra

E’ l’offerta pensata per chi utilizza tanto il telefono. Il costo è di 24,95 euro per il 1° anno in esclusiva da Web e dal secondo anno 29,95 euro.Avrete inoltre chiamate illimitate senza alcuno scatto alla risposta. Per entrambe le offerte il modem fibra è incluso nella promozione (vedi anche Promozioni adsl).

Le offerte Fibra pensate per le partite Iva

I piani tariffari per le partite Iva o in generale per i liberi professionisti seguono lo stesso schema visto per le offerte casa. Abbiamo quindi Absolute Fibra Affari e All inclusive Unlimited Fibra Affari. Nel primo caso le chiamate prevedono uno scatto alla risposta che invece non è previsto nella All Inclusive (chiamate illimitate). E’ possibile racchiudere in un’unica bolletta tutti i servizi telefonici compresi i telefoni mobili tramite l’offerta Super All Inclusive Unlimited Fibra Affari.

Concludendo

L’ingresso di Infostrada nel parco offerte fibra ottica aggiunge al panorama una possibilità aggiuntiva con prezzi davvero interessanti.
Non dimenticate di verificare se la vostra città è raggiunta dal servizio.