Scegliere una carta di credito non sempre è un’operazione semplice, ce ne sono tantissime e tutte con offerte decisamente vantaggiose, almeno in prima istanza. Tuttavia, a guidare la scelta, dovrebbero essere le proprie esigenze personali, ovvero cosa si vuole da una carta di credito e quanto si è disposti a spendere.

Sì, perché generalmente, più sono i benefit aggiuntivi (come servizio concierge, codice promozionale sull’acquisto di beni o servizi, sia online che nei negozi fisici, sconti promozionali, programmi per accumulo punti, info viaggi), più sale il costo del canone mensile.

Tuttavia, esistono delle carte di credito, che non hanno nessun costo di gestione. Questo è il caso di Hello Card, la carta di credito di Hello bank, la banca online del gruppo BNL che non ha alcun costo di attivazione né canone mensile (vedi anche la carta prepagata Hello Free).

I vantaggi della carta di credito senza canone

Sicurezza: Hello card è una carta di credito sicura e molto facile da utilizzare. Per quanto riguarda la sicurezza, si può fare affidamento sul sistema chip & pin, mentre per gli acquisti online, oltre ai normali codici CVC, si inserisce anche una password temporanea di 8 cifre OTP, che viene generata dall’app banking di Hello bank. È molto interessante specificare che questa carta di credito a saldo è coperta da una garanzia gratuita: in caso di rapina Hello Bank prevede infatti un rimborso fino a 1032 euro .

Economica: la carta, come detto, non ha costi di gestione, non si paga un canone, quindi la quota annuale è pari a zero euro. Se si gestisce tutto online non si paga nemmeno l’estratto conto e non si pagano commissioni sull’acquisto di carburante o tramite pos.

L’eventuale sostituzione della carta, così come il suo blocco, ma anche la riemissione e l’invio di un nuovo pin sono tutte gratuite. Gratis, infine, anche il sevizio di sms Alert (si paga solo il gestore con il normale costo per l’invio del messaggio sms da normale piano tariffario personale).

Prospetto riassuntivo delle condizioni economiche

Canone 0 euro
Plafond da 750 a 5000 euro
Invio estratto conto online 0 euro
Costo blocco o sostituzione carta 0 euro
Commissione riemissione ed invio PIN 0 euro
Prelievo massimo giornaliero 250 euro
Commissione anticipo contante 4% (min 2,58 euro)
Commissione acquisto carburante 0 euro
Data di addebito spese automatica su conto corrente 15° giorno successivo alla data dell’ultimo estratto conto
Circuito di pagamento MasterCard

Come si richiede la carta

Per richiedere questa card si deve essere titolari di un conto corrente presso Hello Bank. La richiesta può essere fatta accedendo all’area riservata e cliccando sul pulsante “richiedila subito”.

Si compila così il form online in tutti i campi richiesti, si sceglie il plafond e si firma il contratto sempre in formato elettronico, infine si scarica il contratto.

Una volta ricevuta la carta, questa si attiva mediante il primo prelievo gratuito tramite sportelli ATM di BNL o con una telefonata.

Per quanto riguarda le carte di credito i clienti della banca online del gruppo Bnl possono scegliere anche le carte Hello Duo che, in un unico prodotto, offrono l’emissione di due credit card appartenenti l’una al circuito Mastercard e l’altra ad American Express (vedi anche American Express Payback).