I videogiochi sono diventati un fenomeno di massa in tutto il mondo e sono milioni le persone che li usano per divertirsi e passare il tempo, però non tutti sono disposti a pagare cifre anche elevate per comprare i videogames dato che ci sono molte persone che giocano saltuariamente nei ritagli di tempo soltanto per rilassarsi e divertirsi un po’. Per questo adesso consiglieremo quali sono i migliori giochi online gratuiti descrivendoli brevemente.

League Of Legends

Un gioco diventato un vero e proprio fenomeno di massa, con più 30 milioni di utenti registrati e fino a mezzo milione di persone che giocano in contemporanea, si basa sulle battaglie tra 2 squadre di “campioni” (che possono essere 3 o 5) il cui fine è la distruzione della base della squadra avversaria chiamata “Nexus”.  Uccidendo i nemici si acquisisce esperienza utile a salire di livello in modo da sbloccare nuovi poteri e abilità, inoltre è possibile potenziare il proprio personaggio acquistando oggetti con l’oro guadagnato durante gli scontri con i nemici.

Team Fortress 2

Questo titolo di Valve è uno dei più gettonati tra i free-to-play online ed è possibile scaricarlo e giocarlo sulla piattaforma Steam, creata proprio dalla compagnia di Gabe Newell per venire incontro alle esigenze dei giocatori pc. TF2 è uno sparatutto in prima persona con grafica in cell-shading, cioè simile ad un cartone animato, in cui giocando per una delle 2 squadre disponibili (Blu e Rossi) bisogna affrontare gli avversari in una delle numerose modalità presenti, che vanno dalla classica Arena in cui si tentano di eliminare tutti i membri del team rivale ad altre modalità tipiche degli fps come “Cattura la bandiera” o “Re della collina”.  Sono presenti 9 classi di personaggi tra cui scegliere e nonostante il gioco abbia qualche anno sulle spalle è ancora uno dei preferiti dalla comunità di giocatori online.

World of Tanks

Un altro titolo molto popolare online è World of Tanks, basato sulle battaglie tra carri armati in cui i giocatori, divisi in 2 squadre, dovranno eliminare tutti i nemici o conquistare la base avversaria. Sono presenti numerose modalità di gioco e centinaia di carri armati differenti molti dei quali ispirati a veicoli realmente prodotti, e alla fine di ogni partita i giocatori vengono ricompensati con crediti ed esperienza utili per sbloccare nuovi carri, riparare quelli danneggiati, sviluppare le abilità dell’equipaggio eccetera. Come la maggior parte dei free-to-play in circolazione anche World of Tanks prevede la possibilità di acquistare elementi del gioco con soldi reali, ma è possibile giocare normalmente anche senza spendere un centesimo.

Warframe

Si tratta di uno sparatutto in terza persona ambientato nello spazio in cui si vestono i panni di alcuni antichi guerrieri spaziali chiamati Tenno che sono equipaggiati con esoscheletri ipertecnologici chiamati appunto Warframe. Questo titolo può essere giocato in single player ma riesce a dare il meglio di sè in cooperativa insieme con altri giocatori, con cui potrete affrontare missioni più o meno impegnative in giro per il sistema solare al fine di guadagnare crediti ed esperienza utili per sbloccare nuove abilità e migliorare il proprio equipaggiamento.