Gesam Gas e Luce è una società satellite di Gesam S.p.a, azienda nata nel 1995 in cooperazione tra il comune di Lucca, Cassa di Risparmio di Lucca e Banca del Monte di Lucca.
A partire dal 4 Dicembre 2002 è stata creata sulla scia della liberalizzazione del mercato gas ed oggi Gesam Gas conta più di 50 mila clienti.

E’ bene specificare che comunque ci riferiamo ad una realtà locale, infatti i suoi servizi sono disponibili attualmente solo nel territorio della provincia di Lucca.

Quali tipologie di offerte propone?

Offerte per la fornitura del gas

Le offerte per la fornitura del gas sono essenzialmente due: Indexeu e Prezzo fisso.
Nella prima in sostanza viene valutato l’indice europeo dei prezzi in modo da avere una tariffa allineata ai mercati europei.
Si avrà la possibilità di scegliere tra la fattura online o cartacea e diversi metodi di pagamento, dal bonifico all’addebito sul conto, al bollettino postale.
Nella seconda, invece, si ha un Prezzo fisso ed invariabile per 12 mesi.

Offerte per la fornitura elettrica

Per la fornitura elettrica sono ad oggi attive tre proposte: Unica, Fix monoraria e Fix bioraria.

Unica è un’offerta che prevede di stabilire il prezzo della componente elettrica all’ingrosso. In pratica viene effettuata mensilmente la media nazionale dei prezzi dando, quindi, al cliente un’offerta completamente trasparente in quanto tutti possono verificare la correttezza del prezzo andando sul sito del Gestore dei Mercati Energetici.

Fix monoraria prevede un prezzo fisso, senza sorprese per il consumatore dunque, andando a considerare il costo della materia prima al momento della sottoscrizione del contratto (vedi anche Convenienza tariffa monoraria).

Fix bioraria mantiene lo stesso concetto ma distingue il prezzo nelle due fasce per favorire chi lavorando non si trova a casa nelle ore diurne (vedi anche Conviene la tariffa bioraria).

Le stesse offerte sono anche disponibili per le imprese.

Considerazioni finali

Difficile dare una valutazione oggettiva delle proposte di Gesam. In primo luogo perchè per potere avere accesso alle tariffe bisogna necessariamente recarsi presso un loro sportello, contattare il contact center o mandare una email all’indirizzo preposto.
Ovviamente come già detto si tratta di un operatore che agisce solo nella provincia di Lucca, dunque il bacino di utenza è limitato.

In ogni caso il fatto di avere poche proposte alcune delle quali completamente trasparenti in quanto facilmente verificabili sono sicuramente un punto a favore di questa società.

Contatti utili

I comuni hanno assistenza e numeri verdi differenti per la segnalazione delle fughe di gas:

  • Borgo a Mozzano, Lucca e Bagni di Lucca, Coreglia Antelminelli, Capannori, Gallicano, Pescaglia, Villa Basilica 0583 – 582224
  • Altopascio, Porcari, e Montecarlo, 800 – 90 02 02
  • Camaiore: 800 – 90 13 13
  • Calderara di Reno 800 – 71 36 66