Il conto deposito di Fineco porta il nome di CashPark ed è proposto fondamentalmente in due tipologie: CashPark Open e CashPark Save.Il primo permette di avere sempre il denaro disponibile ed un rendimento più alto vincolando i propri risparmi da 3 a 12 mesi, senza perdere gli interessi maturati. Il tutto con un solo clic!

La versione Save (con a scelta vincoli per durate da 12 a 60 mesi), invece, può anche essere attivato con l’opzione “svincolabile”. Tale opzione permette di poter liberamente prelevare in parte o per intero gli importi depositati. E’ possibile effettuare la suddetta operazione anche prima della scadenza e senza alcun preavviso. I tassi di interesse sono dello 0,30% lordo annuo per depositi vincolati a 12 mesi (vedi anche quelli offerti dal Conto deposito Credem).

Come funziona?

A differenza dei conti di cui abbiamo appena parlato, il conto deposito CashPark Investing prevede la possibilità, per il cliente, di costruire un piano di impiego della liquidità che unisce l’investimento graduale in fondi al rendimento del deposito puro e semplice.

Si sceglie l’importo del proprio piano, a partire da 10.000 euro. Ogni mese, poi, Fineco trasferisce in automatico una quota dal conto deposito al fondo Core Series scelto, fino alla scadenza (a scelta tra 12 o 60 mesi).

Versamento minimo Rendimento senza vincoli Tasso deposito vincolato
cashparkl

5000 0,30% 0,70% a 60 mesi

Questo serve ad investire un po’ per volta, bilanciando, così, gli alti e bassi dei mercati, maturando, però, nel frattempo un rendimento sulla liquidità vincolata in CashPark. Insomma, si tratta di investimenti che al contempo permettono di risparmiare. Un bel mix! Sull’idea di fondo quindi le opinioni sono positive, anche se qualche perplessità rimane sugli importi minimi da impiegare e sui rendimenti attesi.

Quali vantaggi?

Tra i vantaggi offerti dal Conto deposito Fineco vi sono sicuramente: i costi di attivazione pari a zero, il tasso fisso per l’intera durata e, soprattutto, la Garanzia del Fondo tutela depositi. Inoltre, sono inclusi i depositi e i trasferimenti immediati dal conto corrente Fineco verso altri conti (non solo Unicredit o Fineco).

Per i più temerari esiste, ancora, il conto deposito CashPark Investing, che offre doppi vantaggi associando la garanzia di rendimento di CashPark ai vantaggi di Core Series che altro non è che una miscela dei migliori fondi solo per i clienti Fineco, con fondi e titoli di vario grado di rischio, che però a meno di proroghe o rinnovi futuri, a carattere puramente temporale.