Il passaggio di Fastweb da operatore virtuale a provider in Full MVNO, non ha condotto ad un appiattimento dell’offerta, anzi per alcuni aspetti l’ha resa più ricca di alternative. Tra i vantaggi immediati incontriamo la possibilità di poter navigare in 4G, mentre per quanto riguarda i costi associati alle differenti proposte Fastweb mobile ci si deve concentrare sul reale tipo di uso che viene fatto del proprio smartphone sia per la navigazione dati che per il traffico voce. Questo (oltre alla copertura di rete) permette di valutare al meglio il tipo di “tariffa” che viene proposto per quello specifico segmento. In particolare si hanno 4 possibili alternative che già dalla denominazione danno un messaggio chiaro sul tipo di contenuto, e sono: mobile100, mobile 250, mobile 500 e mobile freedom. Vediamole ampiamente nel particolare.

Mobile100

Mobile 100 rappresenta la proposta probabilmente più economica del provider italiano. Per i clienti che hanno la linea di casa con Fastweb il costo a settimana è infatti di 0.95 euro con rinnovo automatico. Per coloro che invece hanno solamente il contratto mobile il costo a settimana è di 1,95 euro. Il rinnovo avviene ogni 4 settimane, e non sono previsti costi accessori per alcuni servizi come la segreteria telefonica, lo scatto alla risposta od il servizio di notifica “ti ho chiamato”.

Nell’offerta sono compresi:

  • 100 minuti gratuiti di chiamate in Italia e verso 50 destinazioni prefissate (superata la soglia si pagano 5 centesimo per minuto in più);
  • Wow wi fi illimitato;
  • navigazione dati in 4G 100 MB (al superamento costo di 2 euro per acquistare un giga extra);
  • sms e MMS a 5 centesimi cad.

Attenzione: il rinnovo delle offerte al superamento della soglia è automatico quindi se non si vuole il rinnovo al costo di 2 euro si deve disattivare. Durante il periodo in cui è attiva la promozione “online gratis” non si ha alcun costo di attivazione, ma si dovranno pagare i 10 euro comprensivi del costo della sim e della prima ricarica obbligatoria di 5 euro. Il tipo di offerta può essere combinata con un contratto di comodato d’uso di smartphone o tablet, tuttavia in questo caso si ha il vincolo di 24 o 30 mesi, a seconda del contratto scelto. In caso contrario si può recedere in qualsiasi momento dall’offerta senza costi.

Mobile 250

Prima di vedere le caratteristiche di questa fascia di offerta, pensata per chi naviga abbastanza in rete, ricordiamo che molti servizi accessori rimangono gratuiti. Immutata anche la questione del recesso senza costi o vincoli a meno che non si abbiano cellulari abbinati ed anche i costi aggiuntivi quando si superano le varie soglie. Quindi l’offerta Fastweb Mobile 250 offre nel dettaglio:

  • 250 minuti di chiamate in Italia e verso 50 destinazioni prefissate (superata la soglia si pagano 5 centesimo per minuto in più);
  • wow wi fi illimitato;
  • navigazione dati in 4G 6 GB (al superamento costo di 2 euro per acquistare un giga extra);
  • sms gratis 250;
  • extra sms e MMS: 5 centesimi cad.

Il costo, a rinnovo gratuito ogni 4 settimane, è pari a:

  • 5,95 euro per coloro che hanno anche una linea casa Fastweb;
  • 9,95 euro per chi sceglie solo il servizio fastweb mobile.

Entrambi gli importi si intendono ogni sette giorni. Con la promo online gratis l’attivazione è gratuita per cui considerato il primo mese e la presenza dei costi fissi di sim e prima ricarica si ha il pagamento di un contributo pari a 20 euro.

Mobile 500

Questa offerta mobile è dedicata da Fastweb a coloro che fanno un uso medio sia del cellulare per chiamare che per navigare (i due aspetti sono quasi complementari). Infatti da una parte aumentato i minuti dedicati alle chiamate ma si dimezzano, rispetto alla Mobile 250 quelli dedicati al traffico dati. Nel dettaglio si avranno come servizi compresi nell’offerta:

  • 500 minuti di chiamate in Italia e sempre verso le 50 destinazioni prefissate (superata la soglia si pagano 5 centesimo per minuto in più);
  • wow wi fi illimitato;
  • navigazione dati in 4G di 3 GB (al superamento costo di 2 euro per acquistare un giga extra);
  • 500 sms gratis;
  • extra sms e MMS: 5 centesimi cad.

Il costo a settimana è pari a:

  • 5,95 euro per coloro che scelgono la linea mobile avendo una linea casa Fastweb;
  • 9,95 euro per chi sceglie solo fastweb mobile.

Con la promo online gratis l’attivazione è ancora una volta gratuita. C’è quindi da notare che l’offerta Mobile 250 e la Mobile 500 rientrano nello stesso segmento, in quanto si orientano a un target che fa un uso medio del proprio cellulare cercando di personalizzare l’offerta, lasciando inalterati i costi a seconda dell’aspetto che si intende privilegiare. Sotto questo punto di vista, la scelta operata, ottiene opinioni positive andando a superare un limite che caratterizza spesso offerte eccessivamente rigide.

Mobile Freedom

Questa proposta si indirizza a coloro che navigano molto fuori casa e che soprattutto non vogliono avere pensieri per la durata delle chiamate. Infatti con la tariffa Freedom si ha quasi totale libertà per le chiamate, lasciando comunque la gratuità di traffico illimitato verso le 50 destinazioni prestabilite da Fastweb. Anche gli sms sono illimitati e gratuiti così come rimane sempre gratis il Wow Wi Fi. L’unica voce che non è illimitata è quella della navigazione dati dove si arriva a 6 GB in 4G compresi nell’offerta (si possono aumentare i Giga lasciando attiva l’opzione ‘1 Giga extra’).

Con la mobile Freedom i costi diventano differenti a seconda che si scelga l’opzione con ricarica (la sola disponibile nelle versioni Mobile 100, Mobile 250 e Mobile 500) o quella con abbonamento. In particolare il costo a settimana è sempre lo stesso, pari a 14,95 euro per chi ha solo la linea mobile Fastweb e 9,95 euro per chi ha anche la linea casa. Tuttavia se si sceglie l’abbonamento non si hanno costi di attivazione ma va considerato il pagamento della tassa governativa di 5,16 euro. Con la ricarica non si ha questo costo ricorrente ma si deve sostenere il pagamento di 20 euro comprensivo della prima ricarica e del costo della sim.

I costi e le condizioni riportate in questa pagina sono basate sui dati disponibili in data 07/08/2017 dal sito ufficiale dell’operatore Fastweb e pertanto sono soggette a variazioni.