Occuparsi di una bolletta è sempre noioso. A volte si rischia di perderla e quindi di non poter avere a disposizione ad esempio uno storico dei pagamenti, che invece è fondamentale per tenere sotto controllo i propri consumi. Come ci si può semplificare la vita? Con la nuova Bollett@ Online di Enel.

Cos’è?

Si tratta di un nuovo servizio messo in essere da Enel Servizio Elettrico, che permette di non dover più aspettare il cartaceo, ma di controllare la bolletta online nell’apposita sezione del sito di Enel, ovviamente in formato digitale. Se quindi ad esempio siete fuori per qualche giorno, non dovete preoccuparvi più del fatto che la bolletta cartacea consegnata dal postino possa andare persa. L’avrete sempre a portata di mano all’interno della vostra sezione privata.

Paga Bolletta luce online?

Optare per questo servizio di Enel, ha sicuramente molti lati positivi. Innanzitutto è gratuito: e quindi controllare quei dati all’interno del sito di Enel Energia non vi costerà assolutamente nulla. Si tratta poi di un servizio davvero pratico: non sarà più necessario infatti riempirsi la casa di documenti, per andare a conoscere i consumi pregressi. Sarà sufficiente controllare il computer per averli sempre sottomano: perfetto soprattutto per i più disordinati. Altra nota positiva è la rapidità: infatti mentre prima era necessario attendere i tempi delle poste (che a volte sono biblici) adesso è possibile avere la bolletta in tempo reale, non appena viene emessa.

La Bolletta Online è senza dubbio sicura: infatti si trova all’interno del sito in un’area riservata, a cui potete accedere effettuando il login solo inserendo i vostri dati. Nessun altro quindi può andare a controllare o manomettere le vostre informazioni riservate. Infine fare questa scelta significa anche rispettare l’ambiente. Potrete così contribuire a ridurre la carta consumata e l’emissione CO2, aiutando il Pianeta (vedi anche Conviene il fotovoltaico?). Eliminare del tutto i consumi di materiale per la spedizione delle bollette, sarebbe un guadagno per tutti (vedi anche Guida alla classe energetica).

A chi è destinato il servizio?

Avete diritto a richiedere questo servizio se siete clienti domiciliati, ovvero se avete deciso e scelto di pagare la bolletta con addebito diretto sul conto postale, sul conto corrente bancario oppure su carta di credito.
Se non siete questo genere di cliente, potete comunque diventarlo chiedendo la domiciliazione e l’attivazione della bolletta online. Non appena sarà accolta la vostra richiesta, automaticamente vi verrà data anche la possibilità di accedere a questo comodo servizio.