Molte volte quando ci troviamo di fronte al nostro computer e ci chiediamo quali siano i problemi per cui sia così lento nel caricare le pagine web. In realtà la domanda che dovremmo porci è la seguente: ho configurato correttamente i parametri di connessione del modem/router wi-fi? Ho aggiornato i server DNS? Quindi quella successiva sarà: che cosa dobbiamo fare perché siano più veloci le aperture delle varie pagine?

Cosa sono i server DNS e perchè sono importanti

Questi ultimi, infatti, anche se molti lo ignorano, hanno un’ importanza non indifferente nella rapidità di collegamento alle pagine web.
Rappresentano, infatti, una sorta di traduttore tra ciò che noi digitiamo sul browser (normalmente un semplice nome) e ciò che poi è l’indirizzo IP (rappresentato da una sequenza di numeri) vero e proprio a cui quel nome punta e che identifica univocamente la pagina web.

Come facile intuire, visto il gran numero di siti web è un’operazione tutt’altro che semplice e se non ci si appoggia ai server corretti il tempo di latenza tra il momento in cui si digita sul browser e il momento in cui si visualizza la pagina può dilatarsi notevolmente.

DNS Tiscali

Quasi tutti i maggiori providers hanno dei server DNS di proprietà ma non sempre risultano efficaci.
Nella maggior parte dei casi quando si configura la rete l’impostazione di acquisizione degli indirizzi DNS è settata in automatico (questo vale tanto per Tiscali, quanto per i contratti alice di Telecom, Tele2, ecc).

Se c’è necessità di modificare gli indirizzi DNS, si può utilizzare come DNS primario l’indirizzo 213.205.32.70 e come DNS secondario 213.205.36.70.

Un consiglio che sento di dare è di provare ad impostare indirizzi DNS più efficaci, tanto per il business che per il tempo libero. Quelli di Tiscali non sono infatti noti per la loro rapidità e spesso sui forum del settore si trovano lamentele degli utenti per malfunzionamenti.

Tra i più veloci ci sono sicuramente i seguenti:

Server Google
Dns primario 8.8.8.8
Dns secondario 8.8.4.4

Server OpenDNS
Dns primario 208.67.222.222
Dns secondario 208.67.220.220

Server SecureDNS
Dns primario 8.26.56.26
Dns secondario 8.20.247.20

Oltre al fatto che questi server sono stati creati appositamente per questo scopo offrono una sicurezza aggiuntiva, soprattutto contro i fenomeni di Pishing bloccando contenuti non idonei evitando anche dati non adatti ai minori.

Scegliere e valutare il miglior server dns del momento

Potete verificare i vostri server dns attraverso un semplice programmino. Si chiama Namebench. Una volta installato avviatelo e cliccate su start benchmark. In questo modo potete avere una overview sui server più veloci in quel momento.

Approfondimenti