Nelle classifiche dei migliori server DNS non figurano quelli del provider fornitore per eccellenza delle connessioni ad internet ad alta velocità in fibra ottica, ovvero Fastweb.

Questo per alcuni potrebbe essere una sorpresa ma in realtà era abbastanza prevedibile. Il perchè è legato al numero di utenti che hanno scelto Fastweb come fornitore della connessione al web. Pensate che il 40% degli utenti aventi connessione in fibra ottica in Europa sono proprio clienti Fastweb (vedi anche Offerte adsl Fastweb).

Considerando il ruolo di decodifica e traduzione dei server DNS, è chiaro che un numero elevato di utenti connesso contemporaneamente (soprattutto in alcune fasce orarie) può portare ad un sovraccarico delle linee e conseguenti risposte non rapidissime.

Come tutti i fornitori di servizi di rete anche Fastweb ha i suoi Server DNS.

Impostazione indirizzi server DNS Fastweb su piattaforma Windows

Questi sono impostabili in maniera automatica o manuale.

Di norma se vi connettete via cavo Ethernet la vostra scheda di rete risulterà già predisposta alla connessione in automatico. Non dovrete, quindi, preoccuparvi di nulla se non di verificare dalle impostazioni che effettivamente si acquisiscano indirizzi ip e server in maniera automatica.

Riportiamo per semplicità la procedura per gli utenti che hanno come sistema operativo Windows 7 (più che altro tenendo conto della sua maggior diffusione). Partendo dal classico menù start, selezionate pannello di controllo. Scegliete rete ed internet e dalla seguente finestra la voce centro connessioni di rete e condivisione.

Per semplicità potete anche digitare “centro connessioni di rete e condivisione” direttamente con la funzione “cerca” appena entrati nel pannello di controllo. Andando avanti scegliete modifica impostazioni scheda, tasto destro su connessione rete locale lan, proprietà e vi si aprirà la finestra per la definizione dei parametri di connessione. Potete scegliere l’impostazione automatica (sia per la ricerca dell’IP che per la ricerca dell’indirizzo dei server DNS), oppure impostarli manualmente.

In quest’ultimo caso dovete inserire come subnet mask l’indirizzo 255.255.255.0 e come indirizzi server DNS, 85.18.200.200 per il principale e 89.97.140.140 per il secondario (vedi anche Opinioni modem Fastweb).

Impostazione indirizzi server DNS Fastweb su piattaforma Mac OS

Considerando il sistema operativo Mac OS 10x selezionate dal menù Apple, preferenze di sistema. Da qui andate sotto network e dal menù a tendina accanto a mostra scegliete Ethernet integrata. A questo punto verificate che configura Ipv4 sia impostato su manualmente ed inserite nei relativi campi gli indirizzi riportati sopra.

Se volete un consiglio nel caso di Fastweb è forse più opportuno modificare i dns scegliendo quelli più performanti, ad esempio quelli di Google. Vi basterà inserire gli indirizzi ip 8.8.8.8 nel campo del DNS primario 8.8.4.4 in quello secondario, consigliato soprattutto se si usa la connessione per giocare online, con ps3, ps4 o altra console.

Approfondimenti