Siete stufi, per qualsivoglia motivo, della vostra linea adsl Tiscali e volete disattivarla?
La procedura da seguire è piuttosto semplice e si diversifica leggermente a seconda che dobbiate operare una cessazione, un rientro in Telecom o passaggio ad altro operatore (procedure valide anche nel caso di contratti business per aziende).

Passaggio di operatore

Se si vuole cambiare operatore è sufficiente contattare il provider verso il quale si vuole migrare comunicandogli unicamente il codice di migrazione. Se vi state chiedendo cos’è il codice migrazione, niente panico. Se prendete in mano la vostra bolletta tiscali lo troverete all’interno dell’ultima pagina nella sezione apposita denominata “codici di migrazione”. Se non lo trovate, non disperate. Potete andare sul sito dell’operatore e richiederlo senza alcuna difficoltà.

Una volta che comunicherete tale codice, l’azienda a cui volete passare prenderà in mano la pratica e la porterà a termine contattando il vecchio operatore ed effettuando il passaggio di linea.

Così come accade per la maggioranza dei provider perchè la procedura sia completa occorrono 30 giorni durante i quali continuerete a pagare secondo il vostro contratto Tiscali.

Per quanto concerne i costi di disattivazione (vedi Consigli per disattivare la linea adsl), dovrete corrispondere all’azienda 43.36 euro se siete in possesso di una linea Adsl che diventano 33.27 in caso di sola linea voce.

Cessazione della linea

Meno banale ma non per questo impossibile è la cessazione del contratto. Anche per Tiscali dovete scaricare l’apposito modulo, stamparlo e dopo averlo compilato in ogni sua parte spedirlo in raccomanda con ricevuta di ritorno all’indirizzo di posta seguente: Tiscali Italia S.p.A., Sa Illetta, 09123 Cagliari.

Per la gestione della pratica sono sempre necessari 30 giorni. Il costo della disattivazione è pari ad 84.69 euro.

Apparati in comodato d’uso, attenzione alle penali

Non abbiamo ancora parlato dei modem o altri dispositivi utilizzati in comodato d’uso (vedi anche Come scegliere il migliore modem router). Sia che stiate effettuando un passaggio di operatore, sia che stiate cessando l’utenza dovrete necessariamente restituire tutto ciò che avete in comodato d’uso a vostre spese. L’indirizzo di spedizione è il seguente:

Tiscali Italia S.p.A
C/O filiale magazzino SDA-Cagliari
Via Betti S.n.C
Zona Industriale CASIC Est
09030 Elmas Cagliari

Non dimenticate di inviare tutto nel più breve tempo possibile se non vorrete incorrere in fastidiose penali. Si tratta di cifre che vanno dai 20 ai 60 euro a seconda del tempo da cui possedete i vari oggetti. In particolare pagherete 60 euro se avete gli apparecchi da meno di un anno, 40 da meno di due e 20 euro da oltre due anni.

Approfondimenti: costi e condizioni recesso
Disdetta Fastweb
Disdetta Telecom
Disdetta Wind Infostrada
Disdetta Tiscali
Disdetta Linkem
Disdetta TeleTu