Quando ci si trova in una zona priva di copertura adsl, o caratterizzata dalla presenza di un servizio di qualità molto bassa, si viene tentati dall’offerta dell’adsl satellitare. La possibilità di potersi connettere con un servizio via satellite viene vista come ultima ratio, perché viene ritenuta tutto sommato “complicata”, e costosa.

Tuttavia la crescente concorrenza per questo settore molto particolare delle telecomunicazioni, ha reso i costi sempre più accessibili, anche se la presenza del costo legato al kit satellitare obbliga a fare una scelta ponderata e per un periodo di tempo non breve. Digitaria è tra le società che offrono un servizio di connessione adsl satellitare a prezzi in linea con quelli del mercato dell’adsl normale (o della fibra a seconda del tipo di servizio scelto), con l’aggiunta di servizi dedicati a situazioni molto particolari, ma che in ogni caso restano fedeli al motto della società di permettere una connessione “sempre ed ovunque”.

Caratteristiche dell’offerta di Digitaria

Uno degli aspetti che rendono l’offerta di questa società molto valida, è proprio legato alla copertura, che è garantita su quasi tutta la superficie terrestre, con poche esclusioni (come Canada e l’estremo oriente). Non a caso Digitaria è una delle scelte primarie nel caso di connessione adsl satellitare via mare. In più è garantita un’offerta ben strutturata sia per il settore business, che punta molto sulla progettazione e personalizzazione del servizio, e sia per il settore dei privati, con una offerta di tipo fisso che tocca tutti i campi di maggiore interesse. Questi aspetti più una fase in espansione permettono a Digitaria di ottenere opinioni positive ampiamente condivise.

Offerta satellitare per privati

Sono quattro le aree su cui potersi basare. L’aspetto che hanno in comune è l’invio del kit satellitare che è praticamente sempre lo stesso (con possibilità di variazione poi del tipo di servizio scelto). I servizi per il settore privato sono nel particolare:

  • Websat: viene garantita connessione ovunque e sempre, con diversi costi a seconda della quantità di giga compresi e della velocità garantita, con tre possibili scelte: 10 Mbps in download, 1 Mbps in upload e 10 Gb di traffico mensile al costo di 29,90 euro più iva; 16 Mbps in download e 2 Mbps in upload per 16 Gb di traffico incluso a 49,90 euro mensili (più iva) e 20 Mbps in download e 2 Mbps in upload, con 20 GB di traffico mensili a 69,90 euro più iva;
  • Wavesat è dedicato a chi vuole restare in contatto durante la navigazione, con costi che partono da 229 euro più iva per la versione 1, fino ad arrivare a 799 per quella 4;
  • Digitaria Web, che offre il servizio di connessione tramite ASTRA, ed è disponibile in due versioni, una fino a 2 GB e l’altra senza limiti, con un costo rispettivamente di 24,90 euro e 22,90 euro più iva. In entrambi i casi il servizio rientra nel RoadSat con copertura in tutta Europa;
  • Web Voice invece permette di parlare, sfruttando due possibili scelte: Web Voice Connection che, tramite il servizio in voip, permette di fare chiamate, senza pagare alcun canone (per connessione logicamente già esistente, e costo di 1 centesimo al minuto di conversazione), e Web Voice Satellite con il quale si paga un canone mensile di 5,90 euro al mese (costo sempre 1 centesimo al minuto, ma numero assegnato da Digitaria).