La semplicità di una carta ricaricabile unita alle funzionalità di un vero e proprio conto corrente.

Questa è db contocarta, proposta dal gruppo Deutsche Bank Easy, una branca della Deutsche Bank che offre servizi finanziari di base.

Essendo, infatti, dotata di codice IBAN, consente di effettuare le normali operazioni bancarie senza dover avere un conto corrente, ma effettuando semplicemente login per entrare nella propria area, e iniziare a gestirla in modo molto semplice.

Funzionalità della carta

Come detto db contocarta consente non solo di effettuare pagamenti online, nei negozi e prelievi presso gli sportelli (anche all’estero) ma anche di gestire e controllare online i vari movimenti e soprattutto effettuare le comuni operazioni bancarie, normalmente svolte allo sportello, direttamente via web, alla pari delle migliori carte conto (vedi anche Mps Spider).

Nel dettaglio permette di effettuare:

  • prelievi negli atm affiliati;
  • acquisti online o presso gli esercenti che che utilizzano il circuito Visa;
  • operazioni bancarie quali invio e ricezione bonifici;
  • addebito dello stipendio o della pensione, possibile grazie all’associazione di un codice Iban univoco per la carta;
  • domiciliazione delle bollette;
  • pagamento di eventuali rate derivanti dalla stipula di un finanziamento;
  • ricaricarica del telefono.

Come richiederla?

Sul sito dedicato è possible scaricare il modulo di richiesta della carta. Sarà sufficiente compilarlo in tutte le sue parti, salvarlo e stamparlo.

Dovrete poi firmare il modulo e consegnarlo direttamente in una delle tante filiali di Deutsche bank Easy assieme al documento d’identità e al vostro codice fiscale.

Da notare che è possibile richiedere il servizio solamente se si è nuovi clienti e non si ha quindi un conto corrente presso l’istituto di credito tedesco.

Se si hanno dei dubbi o problemi, si può contattare il servizio clienti con i recapiti presenti nella sezione contatti, che nello specifico sono: il numero verde dedicato Deutsche Bank 800334800 per chi non è cliente, e 0432744222 per i già clienti titolari della db contocarta.

Ricarica db contocarta

Considerando le sue particolari funzionalità, tipiche di un comune conto corrente, questa carta conto ha un plafond molto alto, 50.000 euro, notevolmente superiore ad una comune carta prepagata e/o bancomat .

Le modalità di ricarica sono diverse. Si va dal bonifico (il sistema ad oggi più utilizzato anche perché gratuito), passando per metodi automatici che derivano dall’accredito dello stipendio e/o della pensione (gratis). Infine, potrete ricaricarla in contanti presso le ricevitorie Sisal (pagando 3 euro di commissioni).

Costi db contocarta

Ma quanto costa db contocarta? Fino al 31 Dicembre 2016 si può richiedere questa carta prepagata senza pagare canone annuale e/o Imposta di bollo.

Parliamo di sicurezza

Visto e considerato che molte operazioni con db contocarta possono essere gestite direttamente online, il tema della sicurezza riveste un ruolo importante.

Da questo punto di vista Deutsche Bank garantisce una tutela efficace grazie al suo sistema di sicurezza, db identity.

Quando si devono effettuare bonifici ad esempio, il sistema genera dei codici variabili (Codice OTP), inviati poi al numero di telefono rilasciato in sede di registrazione. Questo codice andrà inserito nel campo apposito a conferma dell’operazione.

Particolarmente interessante l’assenza della commissione sul pagamento del bollo dell’auto, in questo caso a carico della banca stessa.

Per qualsiasi problematica, in ogni caso, è possibile contattare il call center ai contatti suddetti.