Contoforte.it è oggi una realtà consolidata. Nata nel 2010 come conto deposito di Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia S.p.A. (la quota di maggioranza, 54,99%, è di proprietà della Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia), dopo il successo del primo prodotto lanciato sul web, attualmente ha ampliato la gamma di offerte per la sua clientela.

Punto di forza della banca virtuale è senza dubbio la sicurezza che offre ai suoi clienti, Contoforte vanta un rating in crescita, nel 2015 il Tier-1/CET-1 capital ratio era del 10,44% (il valore minimo richiesto dall’Autorità di vigilanza è dell’ 8,50%) e un Total Capital ratio pari al 14,33%, il valore minimo richiesto è del 10,50%.

Si tratta quindi di una Banca solida, anche perché supportata dalla Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia, che aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi con una copertura garantita fino a 100.000,00 euro. Vediamo quindi i prodotti disponibili.

Per chi vuole risparmiare

Conto Time è un conto deposito, il primo prodotto proposto da Contoforte, con nessun costo di apertura, chiusura e gestione del conto. Si tratta di un investimento sicuro, grazie alle garanzie che sono state illustrate in precedenza. Buoni i tassi di rendimento sulle somme depositate che sono pari allo 0,75% annuo per quelle che sono le giacenze del deposito ma che possono salire al 2,50% per i fondi vincolati. Dopo i 24 mesi è possibile richiedere uno smobilizzo anticipato.

Prospetto riassuntivo

Tassi di Interesse giacenza libera 0,75% tasso di interesse annuo nominale
Conto vincolato espresso in giorni
  • vincolo a 90 giorni 1,10%
  • vincolo a 180 giorni 1,20%
  • vincolo a 365 giorni 1,50%
  • vincolo a 540 giorni 1,60%
  • vincolo a 730 giorni 1,75%
  • vincolo a 1095 giorni 2%
  • vincolo a 1460 giorni 2,25%
  • vincolo a 1825 giorni 2,50%
Spese e commissioni Apertura, chiusura e gestione del conto sono gratuiti, l’imposta di bollo è a carico di Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia
Limiti giacenza sui vincoli
  • da 0 a 500.000,00 euro
  • da 2.000,00 a 500.000,00 per le somme vincolate
Condizioni generali massimo 3 conti deposito per ciascun titolare, per ogni conto deposito si possono collegare massimo 3 conti correnti. Le operazioni di vincolo consentite sono massimo 10

Per i correntisti

Conto Cash è un conto corrente online a zero spese (massima sicurezza dal login in poi per l’accesso), versatile e pratico che può essere gestito comodamente senza commissioni e che mette anche a disposizione una carta di debito per effettuare acquisti in tutti gli esercizi commerciali con circuito Bancomat/Pagobancomat/Cirrus Maestro e per effettuare prelievi gratuiti dagli sportelli ATM in Italia (vedi Carta di debito Easy Cash). Il conto dispone del servizio di sicurezza Token incluso nel canone. L’apertura e la chiusura del conto sono gratuiti, come il canone, le operazioni sono illimitate e non si paga nemmeno il canone per la carta di debito.

Per gli automobilisti

Contoforte oggi offre anche la possibilità, grazie alla Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia, di assicurare la propria auto con Genertel, un’ assicurazione online del Gruppo Generali con il 5% di sconto sull’RC auto, con protezione da imprevisti, assistenza legale e stradale.

I prodotti a disposizione sono :

  • Genertel Quality Driver, polizza auto con scatola nera;
  • Genertel Altacilindrata, per vetture con cilindrata superiore ai 1785 cc;
  • Genertel Slow Cost, polizza con franchigia;

Per Contoforte le opinioni del 2016 sono ancora più positive rispetto a quelle del 2015, in quanto le offerte sono in linea con quelle del mercato e in più offrono una sicurezza e una trasparenza che, di questi tempi, sono apprezzate più dei tassi di interesse elevati.