Gli operatori di telefonia fissa usano un codice identificativo per far sì che gli italiani possano fare più facilmente il passaggio da un gestore all’altro: questo codice è conosciuto comunemente come codice di migrazione, oppure codice di trasferimento di utenza o infine codice segreto per Telecom Italia.

Se quindi decidete di passare da un gestore all’altro (vedi Promozioni adsl 2015), dovete reperire questo codice, e noi vi spieghiamo come è possibile farlo nella maniera più veloce e semplice possibile.

Telecom Italia: ecco come avere il codice segreto

Nel caso di questo gestore, ci sono molte maniere differenti di accedere al codice segreto. Esso infatti si trova nel conto online che potete visitare, nel sito 187 nello specifico nell’area clienti. Se ricevete anche un cartaceo, avete la possibilità di trovarlo nella prima pagina di Riepilogo Costi, tra la cifra da pagare e il codice fiscale. In realtà il codice di migrazione in questo caso si chiama codice segreto perché è associato ad un codice alfa-numerico che permette di tutelare effettivamente l’utente.

Adsl Vodafone: come richiedere il codice di migrazione

Il vostro gestore è Vodafone? In questo caso le possibilità sono tre. Nel cartaceo potete trovare il codice di migrazione nella sezione ADSL all’interno di riepilogo condizioni e costi dei piani tariffari. Potete poi andare nel sito e registrarvi, quindi accedere per andare a controllare il codice di migrazione oppure potete semplicemente chiamare il 190 e farvi dare indicazioni.

Infostrada: come arrivare al codice migrazione

Per cambiare operatore da cliente di Infostrada (vedi Offerte adsl e telefono), nel caso del cartaceo dovete andare a controllare all’interno della fattura la voce “telefono e internet”, poi dettaglio costi e vicino al numero di telefono c’è il c.m., ovvero il codice di migrazione. Per aiuti telefonici chiamate il 155 o andate sul sito Infostrada.

Tiscali, TeleTu e Fastweb

Per quanto riguarda Tiscali dovete controllare l’ultima pagina della fattura, alla sezione codici di migrazione, oppure chiamare il 130, invece con TeleTu bisogna cercare nella seconda pagina della fattura, all’interno della sezione “Tele2informa”, oppure potete chiamare l’assistenza al numero 848 99 1022.

Trattiamo infine il caso di Fastweb: per avere il loro codice di migrazione, dovete controllare anche in questo caso la seconda pagina della fattura, dove si trova uno spazio che ovviamente si chiama codice di migrazione. Anche in questo caso vi segnaliamo il numero per avere aiuto che è il 192 193.
Con poche semplici indicazioni, insomma, potrete avere accesso al codice segreto del vostro gestore e cambiarlo senza problemi in tempi davvero brevi.