CloudItalia è un’azienda di telecomunicazioni che offre servizi di telefonia ed internet unito al cloud computing ad altre aziende, PMI e professionisti (a cui si aggiungono i più classici servizi di webmail e di fax virtuale).

Tra le proposte strettamente legate al campo della telefonia si distinguono quelle che danno priorità alla connessione internet e quelle che, invece, fondono linea telefonica e navigazione.

Wireless internet e wireless internet + voce

Wireless internet è un’offerta che, se attivata, permette di avere a disposizione la connessione al web con buone velocità di navigazione in download a 8 Mb/s e in upload a 1 Mb/s. L’attivazione comporta un esborso iniziale di 50 euro a cui si aggiungono i 149 euro per l’acquisto del CPE (Customer Premises Equipment), ovvero il dispositivo elettronico che permette di collegarsi direttamente alle rete di trasmissione dati.Il costo è disponibile al canone mensile di 19.90 euro.

Se si ha invece necessità di avere anche il telefono si può attivare l’opzione Wireless Internet + voce.

In questo modo oltre alle già descritte potenzialità della connessione si avrà a disposizione anche un numero voip con inclusa un’ora di telefonate gratuite sia su dispositivi fissi che mobili (vedi Miglior router wifi portatile). Superata la soglia entrerà in vigore una tariffazione legata all’operatore verso il quale la chiamata sarà diretta. I costi di attivazione sono gli stessi già elencati sopra, mentre il costo mensile dell’abbonamento è di 21.90 euro.

Wireless Internet free e Speedup

Le altre due offerte sono Wireless Internet free e Wireless Internet Speedup.
La prima può essere definita come un servizio prepagato per navigare in Internet con velocità in download di 8 Mb/s e upload di 1 Mb/s al costo di 2 euro al giorno fino ad un massimo di 30 euro al mese.
La seconda propone una connessione stabile ad alta velocità (2 Mb/s in download ed altrettanti in upload). Il costo mensile è pari a 60 euro iva esclusa. In questo caso però non dovete pagare i 149 euro per l’acquisto della cpe che viene data in comodato d’uso.

La copertura sul territorio

Un aspetto a cui prestare particolare attenzione è la copertura. Ad oggi sono pochi i comuni raggiunti dal servizio Clouditalia. In particolare sono raggiunte le località della Toscana, nelle province di Pistoia, Arezzo, Lucca, Firenze e Massa Carrara.

Insomma, siamo ancora su una dimensione piuttosto locale ma se siete in Toscana ed avete una piccola impresa potete fare tranquillamente un pensierino alle offerte telefoniche proposte (vedi Come cambiare operatore telefonico) ed approfittare dell’enorme quantità di servizi che clouditalia vi può offrire.