Chromecast è la chiavetta proposta dal colosso Americano Google per la visione di contenuti multimediali, video e musica in primis, sul proprio televisore di ultima generazione utilizzando come tramite un pc o un dispositivo mobile (ad esempio uno smartphone).

Acquistarla è semplice così come installarla. Vediamo insieme i passaggi da seguire per poter iniziare a sfruttare le potenzialità del prodotto di Google.

1- Come collegare la chiavetta Google?

Il primo passo è collegare la chiavetta al nostro televisore. Per fare ciò abbiamo bisogno che il televisore sia provvisto di presa HDMI e USB. Quest’ultima serve per poter alimentare il dispositivo. Se la vostra televisione ne è sprovvista, niente paura, potete ovviare utilizzando l’adattatore USB per presa di corrente disponibile nella confezione del prodotto.

Una volta collegata, la chiavetta lampeggerà e sarà sufficiente andare nell’elenco input del televisore e selezionare l’ingresso HDMI in cui è stata collegata.
Apparirà, così, una schermata con la scritta Chromecast e l’url da utilizzare per l’installazione (cast.google.com/chromecast/setup).

2- Scaricare l’applicazione Chromecast

Il secondo passo è scaricare l’applicazione Chromecast sul proprio smartphone (disponibile per Android e iOS) o immettere nel browser del vostro personal computer l’url visualizzato sullo schermo del televisore (vedi anche Guida al funzionamento di Google Traduttore).

Per semplicità descriviamo il procedimento via pc.

Una volta caricato il sito, sul browser apparirà una schermata di attesa in cui il pc cercherà in rete la presenza della chiavetta chromecast. Una volta riconosciuta, il pc si connetterà alla stessa e vi farà apparire un codice. Lo stesso codice dovreste vederlo contemporaneamente anche nella televisione (vedi anche Premium Play Chromecast). La configurazione vi chiederà conferma dell’avvenuta sincronizzazione.

Se la risposta sarà affermativa la procedura continuerà chiedendovi di inserire le impostazioni generali. Niente di più facile e veloce. Selezionate il paese di riferimento e personalizzate il nome del gadget a piacimento. Come ultimo sforzo vi sarà richiesto di inserire la password del router domestico (articolo consigliato: Come aprire le porte del router).

A questo punto la chromecast tenterà di connettersi alla vostra rete wi-fi domestica (approfondimento rete wifi gratis) sia sulla televisione che sul dispositivo.
Quando la connessione sarà avvenuta, sullo schermo della televisione apparirà in alto la scritta: “Ready to cast” mentre in basso troverete il nome della chromecast che avete scelto in fase di installazione, l’orologio ed il nome della rete a cui la chiavetta è connessa.
Sul pc, invece, o sullo smartphone verranno visualizzate le applicazioni che sarà possibile utilizzare per condividere i contenuti.

3- Impostazioni Browser Web

Ultimo step. Scaricare l’estensione “cast” per il browser chrome. In questo modo aprendo una pagina web vi comparirà una nuova icona che vi consentirà di condividerne i contenuti sul vostro televisore.

Ora avete tutto quello che serve per divertirvi davanti al vostro televisore. Non perdete altro tempo!