La diffusione di internet ha permesso agli utenti di usufruire di servizi che rendono la vita decisamente più comoda consentendo anche di risparmiare del denaro, ad esempio è possibile utilizzare il proprio pc connesso alla rete per effettuare comodamente telefonate gratuite verso i numeri dei propri conoscenti in modo da ottenere un discreto risparmio sulla bolletta telefonica. Per fare ciò esistono numerosi servizi o programmi disponibili sul web che gli utenti interessati possono utilizzare, adesso andremo a descrivere alcuni tra quelli più usati.

Indoona

Si tratta di un programma creato dal provider italiano Tiscali che utilizza la rete internet per effettuare chiamate gratuite online che, come Skype, sono illimitate se rivolte ai propri contatti che utilizzano lo stesso software oppure limitate a 100 minuti al mese verso i numeri fissi in Europa e i numeri cellulari e fissi negli Stati Uniti, in Canada e in Cina. Le chiamate verso i numeri fissi di Tiscali sono sempre gratis senza alcun limite. Per utilizzarlo basta scaricare ed installare il software ed una volta registrati, si può utilizzare subito per inoltrare chiamate semplicemente digitando il numero preceduto dal prefisso internazionale (+39 per l’Italia).

Poivy

E’ un altro ottimo software che permette di chiamare gratuitamente i numeri fissi sia italiani che internazionali fino ad un limite di 300 minuti. Una volta collegati al sito bisognerà effettuare il download del programma ed installarlo sul proprio pc per poi riempire gli appositi campi in modo da registrarsi al servizio e una volta arrivata la mail di conferma dell’avvenuta registrazione sarà possibile chiamare inserendo il numero sul tastierino numerico e confermare cliccando successivamente sul pulsante verde. Qualora doveste esaurire i minuti di conversazione messi a disposizione da Poivy è possibile continuare a chiamare ricaricando il credito direttamente sul sito usufruendo di tariffe particolarmente vantaggiose.

Voip Cheap

È un programma disponibile per computer dotati di sistemi operativi Windows e Mac che consente di effettuare chiamate verso i numeri fissi di 35 pasesi, tra cui l’Italia. Connettendosi al sito e cliccando sul pulsante “download” il programma verrà scaricato sul vostro computer, a questo punto dovrete procedere con l’installazione e poi registrarvi inserendo un nome utente e una password e potrete finalmente telefonare ai vostri conoscenti. Il programma permette di memorizzare i numeri delle persone che volete chiamare in modo da creare una comoda rubrica da consultare velocemente con un click quando si vuole fare una telefonata.

Voip Stunt

È un software simile a Voip Cheap e offre la possibilità di chiamare in numerosi paesi in tutto il mondo, ma le telefonate gratuite sono limitate ad un solo minuto di durata. Utilizzare Voip Stunt è semplice: collegandosi al sito si scarica il programma e lo si installa sul pc, una volta avviato si effettua la registrazione inserendo email e username e poi si può cominciare a telefonare inserendo il numero desiderato tramite il tastierino numerico; è inoltre possibile creare una rubrica personalizzata memorizzando i numeri delle persone che desiderate contattare.

Commento finale

Come abbiamo potuto vedere esistono programmi che permettono di effettuare telefonate gratuite in tutto il mondo anche se in generale i minuti di conversazione che sono messi a disposizione degli utenti sono più o meno limitati, in modo da spingerli a pagare per poter avere un numero maggiore di minuti. In ogni caso anche pagando le tariffe restano generalmente molto economiche soprattutto se paragonate ai costi delle telefonate tradizionali, è comunque possibile evitare di pagare con una gestione oculata dei minuti di conversazione disponibili e magari alternando i vari programmi ed utilizzandoli a rotazione in modo da avere sempre minuti gratis disponibili.