Dal 26 Giugno, data di uscita nel nostro paese, così come dalla data di lancio ufficiale sul mercato (aprile) il nuovo gadget della casa di Cupertino, l’ Apple Watch, continua a non convincere pienamente i consumatori e le vendite sembrano essere in costante calo.

Apple Watch, le ragioni di vendite al di sotto delle aspettative

Le ragioni sono diverse e vanno dall’uscita tardiva sul mercato (rispetto ai diretti concorrenti) al prezzo di vendita fino al suo utilizzo in simbiosi con l’iPhone che lo rendono così un oggetto di nicchia (vedi anche Tv Apple).

Forse esageratamente di nicchia, soprattutto se consideriamo la versione di punta l’apple watch edition.

Prezzi da capogiro

La versione “d’elite” del gadget della casa di cupertino non si presenta di certo come un prodotto alla portata di tutti. Anzi, i prezzi galleggiano tra 11.200 euro e 18.400 euro. La forbice di prezzo dipende in primo luogo dalla dimensione della cassa, 38 o 42 mm. In particolare la versione da 38 mm ha un costo variabile tra 11.200 euro e 18.400 euro, mentre la versione più grande paradossalmente costa meno con un prezzo compreso tra 13.200 e 16.400 euro.

Da cosa nasce il costo così elevato di questa versione?

Indubbiamente il tutto è legato al materiale utilizzato. La cassa del Watch edition è realizzata completamente in oro 18 carati con un particolare processo di lavorazione per renderlo notevolmente più resistente dell’oro classico. Lo trovate disponibile sia in oro giallo che in oro rosa e lo stesso prezioso metallo arricchisce con particolari inserti anche il cinturino dell’orologio tech.
Chiaramente si tratta di un vezzo per pochi, un modello pensato per essere unico nel suo genere e che appartiene ad un mercato a se stante.

Come acquistare un Apple Watch edition al prezzo più basso

Se avete tanti soldi ma non siete comunque disposti a spendere così tanto vediamo quali sono le vie per acquistarlo al prezzo più conveniente.

Sicuramente una via è quella di fare un viaggio oltre oceano e comprarlo direttamente negli Stati Uniti. Considerando il prezzo di vendita (variabile da 10000 a 17000 dollari) e il cambio (da 9000 a 15000 euro circa), a meno delle tasse potrete risparmiare non pochi soldi.

Acquistarlo negli store in Italia è molto difficile soprattutto perchè risulta disponibile solamente a Milano.

Se acquistare è fuori portata, potete pensare di trasformare il vostro Apple Watch

Un’altra particolare soluzione è quella di trasformare un “normale” apple watch nella sua versione “edition”. L’azienda svizzera Golden Dreams è capace di realizzare, a partire dalle versioni standard dell’apple watch, gadget simili e comunque personalizzabili con inserti in oro e particolari incisioni. In questo modo potrete risparmiare (parliamo di cifre attorno ai 3000 euro) ed avere comunque un dispositivo sicuramente unico nel suo genere.

Per i comuni mortali potete ovviare colorando con una bomboletta spray la vostra cassa in acciaio. L’idea è di un utente di MacRumors e sta avendo così tanto successo da avere creato un sito apposito (watchplate) in cui richiedere la trasformazione del proprio Apple Watch. Costo dell’operazione? 399 dollari. Se invece preferite il fai da te i 5 euro della bomboletta saranno più che sufficienti.

A voi la scelta, portafogli permettendo!