Con un bacino di utenza in crescita, aumentano anche le applicazioni gratuite a disposizione di Windows Phone (soprattutto dalla versione 8 ed 8.1 grazie anche alla compatibilità per Pc). Scopriamo insieme le 5 migliori applicazioni nei generi più utili e interessanti.

App per migliorare la vita di ogni giorno

  1. OneDrive: ottima applicazione che permette di avere un ampio spazio per archiviare i propri documenti, ma anche scaricarli Windows Phone, dal computer (PC o Mac). Esiste anche la versione for Business.
  2. IlMeteo.it: una delle applicazioni più amate, che permettono di avere a disposizione le previsioni del portate meteo più visitato d’Europa. Tra le ultime novità segnaliamo le nuove icone, gli sfondi meteo e il meteo alert.
  3. Traduttore: il migliore alleato nei momenti di difficoltà linguistica. Avete bisogno di una traduzione al volo? Potete pronunciare la parola, digitarla o fotografare l’eventuale documento e poi avere la traduzione. Sono a disposizione 45 lingue e funziona anche senza connessione internet.
  4. GMaps+: progettata ad hoc per Windows Phone, ha la possibilità di essere integrata con Here Drive e Waze. Offre anche navigazione offline con indicazioni vocali. Traffico e incidenti in tempo reale ed esplorazione in 3 D.
  5. MSN Salute & Benessere: volete una mano per sentirvi in forma? Ecco Salute e Benessere, con 1000 video di esercizi, suggerimenti alimentari e diete.

Applicazioni Social

  1. WhatsApp: onnipresente ed indispensabile, Whatsapp Messenger( vedi anche come installare Whatsapp su pc) è un client di messaggistica istantanea che usa una rete (4G, 3G, EDGE o WiFi) e vi permette di comunicare in tempo reale con gli amici. Fate attenzione perché è gratis solo il primo anno: dal secondo in poi pagherete 0,89 centesimi di euro.
  2. Messenger: permette di inviare messaggi istantanei ed è possibile accedere senza aprire Facebook. Ad ogni messaggio potete aggiungere foto ed emoticon e potete inoltre condividere la vostra posizione per far sapere sempre ai vostri amici dove siete. Utilissimo per le conversazioni di gruppo.
  3. Facebook: rivisto completamente per Windows Phone ha migliorato di molto le sue prestazioni, con una nuova interfaccia utente, una nuova navigazione, una migliore risoluzione. Assolutamente indispensabile.
  4. Twitter: applicazione gratuita per conoscere persone con i vostri stessi interessi ed essere sempre aggiornati sulle novità di tutto il mondo. Potete seguire i vostri idoli ed esprimere opinioni in 140 caratteri.
  5. Skype: per chiamare e video chiamare, inviare messaggi istantanei e scambiare contenuti. Ovviamente indispensabile.

Applicazioni Musica e Video

  1. Shazam: avete presente quella canzone che state ascoltando in un negozio e di cui vi siete subito innamorati? Grazie al pulsante Shazam potete riconoscerla al volo (anche se siete offline) e condividerla con gli amici.
  2. YouTube: è l’applicazione regina che permette di riprodurre i video e condividerli. È sufficiente toccare l’icona per aprire il sito nel browser e avere accesso ad una quantità di milioni di video. Allo stesso modo potete caricare quelli realizzati da voi.
  3. Podcast: permette in pochi attimi di cercare, ascoltare e persino abbonarsi ai podcast più amati.
  4. Spotify: grazie a questa applicazione è possibile avere accesso ad una quantità inimmaginabile di musica (vedi snche Migliori programmi per ascoltare musica su internet). Scoprite le playlist già pronte che possono adattarsi al vostro umore del momento.
  5. Suonerie+: permette di scaricare la suoneria prediletta tra le oltre 10 mila presenti.

Ma queste sono solo ovviamente alcune delle centinaia di applicazioni che potete scaricare gratuitamente per il vostro Windows Phone. Qual è la vostra preferita?