La fotografia è un elemento integrato nei nostri dispositivi mobili essenziale. Non si potrebbe farne a meno per come si è evoluto il mondo della tecnologia moderna.

Tutto va condiviso e quale altro miglior strumento di una fotocamera potrebbe essere utilizzato?
La fotografia è un processo molto complesso che va aldilà del semplice scatto. Lo scatto ed il soggetto sono importanti ma è importante anche l’atto del post-processing, ovvero poter modificare e correggere le eventuali imperfezioni di una fotografia.

Vediamo insieme quali sono, a nostro parere, le migliori applicazioni Android (vedi anche Android Studio) relative alle fotografie (non solo per smartphone, ma anche per Tablet Android).

Migliori applicazioni foto per Android

Partiamo con una premessa. Nel play store del robottino verde si trovano innumerevoli applicazioni legate al mondo della fotografia. Alcune sono indirizzate ad utenti esperti, altre sono più userfriendly e nate come aiuto all’utente medio.

Applicazioni per la realizzazione dello scatto

Cercando il giusto compromesso come aiutante all’esecuzione dello scatto ha sicuramente il suo perchè Camera Zoom Fx.

La sua interfaccia non è delle più intuitive ma l’app vi permetterà di effettuare fotografie di buon livello in qualsiasi condizione. Non mancano, poi, alcune modalità più complesse come il Time Lapse ed il Collage. L’applicazione purtroppo non è gratuita ma potete scaricarla al costo di 1.99 euro dal play store.

Se poi volete un’applicazione davvero notevole potete pensare di scaricare A Better Camera.

La sua particolarità è che di fatto raccoglie 11 altre applicazioni, fornendovi una suite per la fotografia veramente completa che va dallo scatto in notturna allo scatto HDR passando per lo scatto a 360 gradi, fino alle foto panoramiche. Anche in questo caso non si tratta di un’applicazione gratuita. In questi giorni è, però, in offerta sul play store (vedi anche Guida a Chromecast).

Migliori app per il fotoritocco

Dopo aver parlato di applicazioni utili all’esecuzione dello scatto perfetto, non possiamo non andare alla ricerca delle migliori applicazioni per il fotoritocco.
Se volete andare sul sicuro potete procedere al download di Snapseed. Già il fatto che sia gratuita è un buon punto a favore. Non solo questo ovviamente. L’applicazione vi fornisce una serie davvero notevole di filtri per modificare e ripulire le vostre fotografie.

Non possiamo non citare la versione Android del blasonato Adobe Photoshop. Mantiene la maggioranza delle caratteristiche della versione desktop con l’unica pecca di avere una struttura ancora poco incline al mondo dei dispositivi mobili. Programma dal punto di vista tecnico senza rivali. Lo troviamo in vendita sullo store del robottino verde a 7.99 euro, un prezzo tutto sommato equo.

Molto interessante è anche Aviary Photo Editor. Non male come contenuti, dispone di un buon bagaglio di filtri e di opzioni e ha dalla sua un’interfaccia davvero intuitiva, giovanile e semplice. Inoltre è scaricabile gratuitamente.

Per concludere

Ecco secondo noi le migliori app attualmente disponibili su Playstore:

Classifica Migliori 5 app di fotografia e fotoritocco per Android

Posizione
Nome App
1
A Better Camera
2
Camera Zoom Fx
3
Adobe Photoshop
4
Snapseed
5
Aviary Photo Editor

Per i fanatici della fotografia, o semplicemente per coloro che amano il senso artistico di un’immagine ed intendono esaltarlo, abbiamo fornito qualche piccola indicazione su cosa offre il mercato internamente ad Android per esprimere tutta la vostra creatività. Divertitevi!

Approfondimenti: Dns Google.