Gli operatori di telefonia presenti sul mercato italiano sono numerosi e la concorrenza tra di loro è agguerrita, naturalmente gli utenti sono quelli che hanno i maggiori benefici da questa situazione dato che i provider propongono offerte sempre più vantaggiose per attirare nuovi clienti. Adesso metteremo a confronto le offerte del mese per tutto il 2016 che riguardano adsl e telefono messe a disposizione dai maggiori operatori.

Telecom Italia

Tariffa Canone mensile Attivazione Caratteristiche
Tim Smart Casa 19,90 euro Gratis Adsl illimitato 20 Mega + chiamate senza scatto alla risposta
Internet senza Limiti 22,90 euro Gratis Adsl 7 Mega + chiamate illimitate con scatto alla risposta

Tra le promozioni di Marzo di questo operatore evidenziamo Tim Smart Casa ( è l’offerta che ha sostituito Tutto) che comprende adsl senza limiti fino 20 mega, chiamate illimitate senza scatto alla risposta (anche verso i numeri di telefonia mobile) ed i servizi Tim Vision. Il costo di questa offerta è di 19,90 euro per il primo anno e successivamente diviene pari a 39,00 euro. Anche il modem è fornito da Telecom per i primi 12 mesi in comodato d’uso gratuito.

Altra tariffa da segnalare è “Internet Senza Limiti” comprensivo di linea adsl con velocità fino a 7 mega in download, linea telefonica casalinga con attivazione gratuita, telefonate gratuite verso i numeri fissi nazionali con scatto alla risposta di 16,13.

Infostrada

Tariffa Canone mensile Attivazione Caratteristiche
Absolute Adsl 19,95 euro Gratis online Adsl a 20 Mega + chiamate con scatto alla risposta
All Inclusive Unlimited 24,95 euro Gratis online Adsl 20 Mega + chiamate gratis senza scatto alla risposta

Wind Infostrada si attesta come uno degli operatori più convenienti del momento.
Absolute Adsl include internet adsl illimitato con velocità fino a 20 mega in download, chiamate gratuite verso tutti i fissi nazionali e internazionali e cellulari nazionali con scatto alla risposta di 18,15 centesimi a 19,95 euro al mese. L’attivazione è gratuita.

Altra tariffa conveniente è All Inclusive Unlimited offre invece una connessione adsl senza limiti fino a 20 mega di velocità, chiamate illimitate verso tutti i fissi in Italia ed all’estero ed i cellulari nazionali senza scatto alla risposta a 24,95 euro al mese. Non è previsto alcun costo di attivazione e Wind fornirà ai nuovi clienti una Google Chromecast, per far diventare interattiva la propria Tv di casa.

Fastweb

Tariffa Canone mensile Attivazione Caratteristiche
Jet 20,00 euro Gratis Adsl fino a 100 Mega con attivazione opzione UltraFibra
SuperJet 25,00 euro Gratis Adsl fino a 100 Mega e chiamate illimitate senza scatto alla risposta

Fastweb propone diversi piani, così fornire servizi personalizzati in basi alle esigente dei richiedenti. Tra gli abbonamenti più sottoscritti troviamo Jet che comprende internet senza limiti fino a 100 mega in download se si è raggiunti dalla rete in fibra Fastweb oppure fino a 20 mega in download se si è raggiunti dalla normale adsl, attivazione gratuita se si rimane clienti Fastweb per 24 mesi, chiamate gratuite verso i fissi nazionali con scatto alla risposta di 18 centesimi a 20,00 euro al mese per i primi 12 mesi invece di 35,00 euro al mese.

Per coloro che sono interessati anche alle chiamate da telefono fisso è rivolta invece Superjet con cui l’operatore garantisce una connessione internet illimitata ad una velocità che può raggiungere i 100 mega in download a patto che sia disponibile la rete in fibra di Fastweb altrimenti fino a 20 mega in download se invece si dispone solo della normale linea adsl. Chiamate a costo 0 verso i fissi e mobili senza scatto alla risposta, il tutto a 25,00 euro al mese per 12 mesi al posto del prezzo ordinario di 45,00 euro al mese.

Vodafone

Tariffa Canone mensile Attivazione Caratteristiche
Super Adsl (anche Fibra) 25,00 euro 1,00 euro al mese per 48 mesi Adsl a 20 Mega e chiamate illimitate con scatto alla risposta
Super Adsl Family (anche Fibra) 30,00 euro 1,00 euro al mese per 48 mesi Adsl a 20 Mega e chiamate senza scatto alla risposta

Tra i migliori operatori del momento segnaliamo Vodafone che attualmente ha semplificato l’offerta dei piani tariffari: sono disponibili infatti Super Adsl, Super Adsl Family e Fibra. Oltre ai vantaggi legati ai costi, ricordiamo che nelle promozioni è compresa la Vodafone Station Revolution, ovvero il rivoluzionario modem che sorprende per velocità di navigazione (può connettersi anche a 300 Mega) e stabilità nella connessione.

Ricordiamo inoltre che dall’1 Aprile 2015 i servizi di telefonia TeleTu fanno riferimento a Vodafone.

Tiscali

Tariffa Canone mensile Attivazione Caratteristiche
Tutto Incluso Light 19,95 euro 29,00 euro Adsl a 20 Mega e chiamate con scatto alla risposta
Tutto Incluso Full 27,95 euro 29,00 euro Adsl a 20 Mega con chiamate illimitate senza scatto alla risposta

Sono due i piani principali di questo operatore per ciò che concerne le promozioni Adsl e telefono: Tutto Incluso Light e Full. Mentre il primo prevede oltre all’adsl flat la possibilità di effettuare chiamate gratuite con scatto alla risposta, il secondo è un piano All Inclusive.

Qual è la migliore?

Negli ultimi tempi i clienti tendono a sottoscrivere offerte telefoniche che includono chiamate e adsl illimitati con una quota fissa mensile, senza costi aggiuntivi, in modo da tenere sotto controllo i vari consumi e non trovare brutte sorprese quando arriva la bolletta telefonica. Quindi guardando in rete le varie offerte proposte dai provider quella che riteniamo la migliore è All Inclusive Unlimited di Infostrada che offre un pacchetto completo ad un fisso mensile di 24,95 al mese.