Telecom è da sempre il provider leader nelle telecomunicazioni in Italia essendo l’erede della Sip, azienda pubblica che forniva il servizio telefonico nel nostro paese fino a qualche anno fa, e per questo ha il maggior numero di abbonati ed è proprietaria di quasi tutte le infrastrutture e le linee presenti nel territorio, in questo articolo illustreremo quali sono le migliori offerte che Telecom propone per l’adsl valutando anche la velocità e la copertura del segnale che vengono garantiti dal contratto.

Migliori Offerte Adsl Telecom Italia per Casa

Offerta adsl Casa Telecom
Principali vantaggi
Costo mensile
Tutto Voce
  • Chiamate ellimitate senza scatto alla risposta verso cellulari e numeri fissi in Italia;
  • Adsl Alice Flat
29,00 euro
Voce
  • Telefonate senza limiti verso numeri di telefonia mobile e fissi con scatto allla risposta di 0,10 euro
  • Connessione adsl Telecom illimitata
19,00 euro
Passa a Telecom
  • Promozioni rivolte agli utenti che attualmente utilizzano altri operatori per la telefonia fissa (quindi anche in caso di Rientro in telecom)
  • Tutto: 29,00 euro;
  • TIM Smart: 39,00 euro;
  • Tutto Voce: 29,00 euro;
  • Tutto Fibra: 29,00 euro;

Le offerte adsl Alice Telecom riportate in tabella sono aggiornate all’ 1 Giugno 2015

Tutto

Questa è l’offerta principale di Telecom ed è la più completa: comprende una connessione adsl illimitata fino a 7 mb di velocità in download e 384 kb in upload, telefonate gratuite senza limiti verso tutti i numeri fissi nazionali e cellulari, 300 sms da inviare ogni mese con la webmail ed un modem wi-fi opzionale gratuito (vedi Guida alla configurazione del Modem Telecom) per un anno in caso di attivazione online al costo di 29,00 euro al mese per 12 mesi senza contributo di attivazione (il costo standard del contributo d’attivazione è pari a 79,00 euro). Al termine del periodo promozionale il canone diventerà di 44,90 euro al mese (vedi anche Come pagare una bolletta Telecom).

Internet Senza Limiti

Questa offerta include una connessione ad internet senza limiti ad una velocità fino a 7 mb in download e 384 kb in upload (vedi anche Timvision). Sono previste telefonate gratuite verso tutti i fissi nazionali con scatto alla risposta di 16,13 centesimi, un’ora mensile di telefonate gratuite verso i fissi internazionali ed un’ora mensile di chiamate verso i cellulari internazionali allo stesso costo delle chiamate ai cellulari nazionali. Inoltre segnaliamo 300 sms da mandare ogni mese tramite webmail al costo standard mensile di 38,21 euro con attivazione gratuita dell’offerta e nessun contributo di attivazione della linea base in caso di nuova attivazione (a condizione che si resti con Telecom per almeno 24 mesi). In favore degli utenti che attivano online il servizio adsl Telecom otterranno uno sconto sul canone mensile di oltre 15 euro: infatti il costo di Internet senza limiti sarà a pari a 22,90 euro (vedi anche Internet Pay).

Adsl 7 Mega

Si tratta di un’offerta solo adsl che non include quindi una linea telefonica e comprende una linea internet illimitata fino a 7 mb di velocità in download e 384 kb in upload e 300 sms al mese da inviare tramite webmail al costo di 21,90 euro al mese. Il canone della linea ammonta a 17,54 euro al mese e nel caso in cui sia necessario attivarne una nuova si dovrà versare un contributo una tantum di 97,60 euro.

TuttoFibra

Questa offerta è rivolta a chi è interessato alla Fibra Ottica e nel dettaglio è comprensiva di connessione ad internet in fibra ottica con una velocità fino a 30 mb in download e 3 mb in upload, modem Fibra in comodato d’uso (vedi anche Dns Telecom), possibilità di effettuare chiamate gratis senza limiti verso tutti numeri fissi nazionali e i cellulari nazionali, casella e-mail da 3 gb e 300 sms mensili gratuiti da mandare con la webmail al costo di 29,00 euro al mese invece di 54,90 euro per i primi 6 mesi.

TIM Smart

È il piano tariffario Telecom che consente di risparmiare sia sul telefono fisso , che sui consumi da smartphone (vedi anche Tim Internet Mobile). I principali vantaggi di questa offerta sono:

  • Chiamate da casa illimitate con scatto alla risposta di 0,19 euro;
  • Adsl alice flat a 7 mega;
  • 2 Gb di traffico dati in 4G, 400 minuti e sms da smartphone.

Il canone mensile è pari 39,00 euro e segnaliamo che, restando in Telecom per più di 24 mesi, non si sosterranno le spese relative all’attivazione dell’offerta (vedi anche Disdetta Telecom).

Vedi anche Nuova offerta Tim Smart Fibra.

Commento finale

Telecom è il pricipale provider presente in Italia e garantisce quindi la migliore copertura anche dove altri gestori non arrivano (vedi anche Copertura Tim), per questo è sempre da considerare tra le migliori opzioni nel caso in cui si voglia sottoscrivere un contratto adsl, tra le offerte illustrate quella più completa è sicuramente Tutto che comprende sia internet che chiamate ad un prezzo competitivo.

Approfondimenti