Si offerma spesso che l’Italia non è all’avanguardia per quanto riguarda le connessioni adsl che di solito in molte zone della penisola sono lente se non addirittura assenti, mentre quando si parla dell’adsl nei paesi stranieri vengono sempre citate e prese ad esempio le loro linee modernissime ed efficienti in grado di garantire connessioni stabili e superveloci. Ma quanto è effettivamente ampio il divario tra la qualità delle nostre connessioni internet e quelle degli stati stranieri? Effettueremo un confronto tra le connessioni adsl italiane e quelle spagnole valutando la velocità e le offerte proposte dai provider iberici.

Vodafone adsl 35 mb

Vodafone, provider presente anche in Italia, propone internet adsl senza limiti fino a 35 mb di velocità in download e 3,5 mb in upload con 3000 minuti al mese di chiamate verso i numeri fissi e 350 minuti al mese di chiamate verso i cellulari di qualsiasi operatore nei fine settimana e nei giorni festivi al costo di 36,21 euro al mese per un anno. L’offerta comprende inoltre un modem router wi-fi in comodato d’uso gratuito ed attivazione gratuita per i clienti provenienti da altri operatori, mentre per le nuove attivazioni il costo da sostenere sarà di 39 euro.

Jazztel adsl hasta 30 mb

L’offerta di Jazztel comprende internet a banda larga senza limiti fino a 30 mb in download e 3,5 mb di velocità in upload, con chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi nazionali e 60 minuti al mese di chiamate gratuite verso i numeri cellulari, con modem router wi-fi gratuito incluso e nessun costo di attivazione al prezzo di 42,28 euro al mese per la durata di un anno.

Ocean’s ADSL 20 MB con llamadas

Il provider Ocean’s propone questa tariffa che comprende una linea adsl fino a 20 mb al secondo di velocità in download e 0,8 mb in upload, chiamate gratuite 24 ore su 24 a tutti i numeri fissi nazionali, 1000 minuti gratis al mese verso i numeri fissi internazionali e chiamate gratuite nei week-end verso i cellulari al costo di 41,46 euro al mese per un anno, senza alcun costo di attivazione.

Orange ADSL y llamadas – Máxima velocidad

Questa offerta è comprensiva di linea adsl fino a 20 mb di velocità in download e 1 mb in upload con chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi nazionali e 1000 minuti al mese verso i cellulari nazionali da consumare durante i fine settimana e nelle ore notturne al prezzo di 31,10 euro al mese per un anno.

Adamo Fast! + Voz

Adamo è un provider che fornisce una connessione internet con la fibra ottica ad altissime velocità, nello specifico fino a 1000 Mb in download e 200 Mb in upload con 2000 minuti al mese di chiamate gratuite verso i numeri fissi e 120 minuti mensili di telefonate gratuite verso i cellulari al costo di 36,39 euro al mese per il primo anno, l’offerta include anche un modem router wi-fi in comodato d’uso gratuito.

Commenti finali e confronto

Come abbiamo visto le offerte proposte dai provider spagnoli sono decisamente convenienti, infatti nonostante il prezzo leggermente superiore rispetto alle tariffe vigenti in Italia offrono la possibilità di usufruire di linee ben più veloci rispetto a quelle del nostro paese, infatti si parte sempre da un minimo di 20 Mb di velocità in download oltre ad avere incluse anche le telefonate. Ppurtroppo le carenze infrastrutturali delle linee italiane e gli scarsi investimenti da parte del governo per il momento non ci consentono di reggere il confronto con i paesi esteri, non ci resta che sperare in futuri investimenti che possano migliorare la situazione.